DOLORE AL GOMITO
DOLORE AL GOMITO: LE CAUSE PIU’ COMUNI.
Il dolore al gomito è una delle sintomatologie più comuni e frequentemente non curato dallo specialista giusto; infatti il Fisioterapista può sicuramente aiutarti ad eliminare il dolore e farti tornare in salute.
Il gomito è l’articolazione dell’arto superiore che unisce braccio ad avambraccio ed è una delle parti più complesse da rieducare.
Le cause più comuni del dolore al gomito sono generalmente tre:
- Borsite
- Epicondilite
- Epitroclite
LA BORSITE
E’ un’infiammazione della borsa sinoviale che si trova nei pressi dell’ulna. Nei momenti in cui la parte non è infiammata risulta essere pitta; nel caso in cui invece è in atto un’infiammazione la parte risulterà gonfia a causa dell’ umento di liquido al suo interno e se trascurata, il gonfiore può raggiungere dimensioni di 4-5 cm di diametro. Si può riconoscere da dolore, gonfiore locale e riduzione di forza e funzionalità articolare. La cura si divide in due fasi:
- Fase 1:attraverso terapie elettromedicali( leser, tecar, ultrasuoni).
- Fase 2: successivamente insieme alle terapie prima citate, si integrano Terapie Manuali ed esercizi. Nei casi estremi, si può ricorrere ad una visita ortopedica e se il medico lo ritenesse necessario si effettua l’aspirazione del liquido sinoviale con una siringa.
L’ EPICONDILITE
L’epicondilite o “gomito del tennista” è una condizione infiammatoria e particolarmente dolorosa dei tendini epicondiloidei che si verifica soprattutto in soggetti che praticano sport come tennis, padel e beach tennis. I sintomi più comuni sono: dolore nel punto in cui c ‘è l’inserzione del tendine, gonfiore, calore e arrossamento locale. Inizialmente, avvertiamo dolore solo durante o successivamente uno sforzo pronunciato dei muscoli.
A seguito di questo evento il dolore può:
- Diminuire fino sparire totalmente grazie a riposo, antinfiammatori ed un tutore adatto;
- Aumentare sia la sintomatologia che l’intensità e l’area del dolore, se non viene curata in tempo. In questo caso la mobilità del gomito risulterà compromessa e a causa del forte dolore sarà complicato anche svolgere attività ordinarie.
L’ EPITROCLEITE
L’ epitrocleite o “gomito del golfista” è una condizione molto diffusa tra le persone che svolgono attività manuali che richiedono la contrazione dei muscoli epitrocleari, ad esempio piegare il polso, chiudere la mano o piegare le dita. L’epitrocleite presenta sintomi simili a quelli dell’epicondilite, la differenza sta però nel muscolo-tendineo interessato.
I sintomi più comuni, che possono diventare più gravi se non trattati subito, sono: dolore nel momento esatto o successivo in cui si compie uno sforzo muscolare, rossore, zona calda al tatto e gonfiore. Nei casi più gravi dolore anche a riposo e limitazione nel muovere il gomito.
COME SI CURANO
Questi ultimi due stati dolorosi del gomito possono essere trattati con differenti terapie : laser ad alta potenza, tecarterapia, onde d’urto e mobilizzazioni miofasciali.
Nel nostro centro, il lavoro dello staff è costantemente affiancato da medici di alto livello e possiamo individuare il percorso terapeutico su misura per te.
☎ Chiama allo 𝟬𝟳𝟱.𝟵𝟮𝟴𝟬𝟮𝟯𝟱 , il nostro Team saprà consigliarti al meglio per un recupero completo.
Per approfondire sul DOLORE AL GOMITO CLICCA QUI