SMARTPHONE E CERVICALE
I DANNI DELLO SMARTPHONE SULLA CERVICALE
Il numero di persone che accede quotidianamente a internet con lo smartphone nel mondo supera i 4 miliardi.
L’Italia, che conta quasi 60 milioni di abitanti, secondo alcuni studi, annovera 43 milioni di utenti internet, 34 milioni di persone attive sui social media, 49 milioni di utenti mobile, di cui 30 milioni attivi sui social media.
Secondo un’analisi che ha preso in esame 239 paesi, siamo dietro solo a Corea del Sud e Hong Kong, per numero di ore passate con gli smartphone in mano.
Usare quotidianamente smartphone e tablet è un’abitudine radicata nella nostra società ma in pochi sanno come maneggiare questi dispositivi senza rischiare qualche danno collaterale come il dolore alla cervicale.
ANATOMIA DELLA COLONNA
La colonna vertebrale è composta da una serie di sette vertebre che va dalla base del cranio fino alla prima vertebra dorsale.
Questa è composta da una serie di sette vertebre che va dalla base del cranio fino alla prima vertebra dorsale.
Le prime due vertebre hanno una forma e di conseguenza un compito particolari.
Durante la flessione per vedere lo smathphone, le vertebre si avvicinano diminuendo lo spessore dei dischi intervertebrali e i muscoli di questa area anatomica sono attivi e contratti su entrambi i lati.
SMARTPHONE E CERVICALE: SINTOMI E RISCHI
Mantenere per lunghi periodi la postura innaturale può causare infiammazioni tali da coinvolgere il collo, le spalle e le braccia rendendo i movimenti della parte superiore del corpo molto difficili e dolorosi.
Bisogna dare la dovuta attenzione alla postura soprattutto in particolari momenti della giornata.
Ad esempio, quando rispondiamo al telefonino senza auricolare e lo “incastriamo” tra la spalla e l’orecchio possiamo facilmente sviluppare una contrattura in quanto il collo è flesso lateralmente mentre l’omero è rialzato per sorreggere il telefono.
Quando ci troviamo davanti ad uno schermo che sia il telefonino, la TV oppure il PC dobbiamo ricordare di non abbassare lo sguardo o sporgere il busto in avanti. L’ideale è trovare una posizione che consente di tenere la testa dritta e non piegata di lato o inclinata verso il basso.
Infine, liberarsi degli apparecchi elettronici almeno mezz’ora prima di andare a letto è una buona abitudine che preserva il buon riposo e la salute del tratto cervicale allontanando il pericolo di mal di schiena, dolori e rigidità.
I dolori alla cervicale possono sorgere anche in conseguenza di stress, traumi, ernie, patologie degenerative e reumatiche.
trattamento strumentale cervicaleSMARTPHONE E CERVICALE: CONSIGLI UTILI
I danni dello smathphone sulla cervicale sono molteplici, ecco alcuni consigli utili:
- Ridurre il tempo trascorso sullo smartphone
- Mantenere lo sguardo orizzontale con il dispositivo davanti al viso in posizione verticale
- Fare pause frequenti e regolari, per far riposare gli occhi. Si può guardare l’orizzonte fuori dalla finestra oppure un oggetto il più possibile distante da noi, possibilmente all’aperto
- Fare esercizi di stretching specifici per la cervicale, le spalle e la parte alta della schiena
TRATTAMENTO CON LA FISIOTERAPIA
LA FISIOTERAPIA può essere molto di aiuto, in fase acuta, attraverso il trattamento dell’infiammazione e del dolore
le terapie possono essere:
- tecarterapia
- laserterapia
- utrasuoni
- magnetoterapia
Inoltre sono molto utili i trattamenti manuali, nello specifico:
- terapia manuale:
- mobilizzazioni passive per migliorare e/o mantenere il range di movimento.
- Pompage, sia articolari che muscolari per diminuire le tensioni muscolari e favorire massaggi;
- trattamento dei trigger points: anche in questo caso ci sono degli studi scientifici che affermano che il trattamento dei trigger points è utile nel trattamento del dolore cervicale
- Rieducazione Posturale: è ormai assodato che avere o in questo caso acquisire nuovamente una postura corretta aiuta notevolmente a ridurre la sintomatologia dolorosa del tratto interessato. In questo caso è utile educare il paziente ad assumere posizioni corrette sia durante le attività di vita quotidiana, sia durante le ore di lavoro.
Contattaci per un consulto fisioterapico! 0759280235
Per approfondire sui Danni dello smartphone sulla cervicale clicca qui
LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO PRECENTE SULLE CONTRATTURE MUSCOLARI clicca QUI.