LESIONE MENISCALE
LESIONE MENISCALE
La lesione meniscale è un infortunio che riguarda sia sportivi che sedentari. Ma cosa sono i menischi?
Sono strutture cartilaginee a forma di C poste rispettivamente tra tibia e femore. Giocano un ruolo fondalmentale che è quello di attenuare e ammortizzare i carichi articolari. La sua capacità rigenerativa è molto bassa e non guarisce autonomamente. Per questo, se si subisce una lesione o rottura si possono intraprendere 2 strade: quella fisioterapica e quella chirurgica.
ANATOMIA
Sono strutture cartilaginee a forma di C poste rispettivamente tra tibia e femore. Giocano un ruolo fondalmentale che è quello di attenuare e ammortizzare i carichi articolari (scaricano il ginocchio di circa 30-70% del peso corporeo).
Ogni ginocchio contiene 2 menischi:
- laterale: è a forma di C e occupa gran parte della superficie
- mediale: è a forma di O
La sua capacità rigenerativa è molto bassa e non guarisce autonomamente. Per questo, se si subisce una lesione o rottura si possono intraprendere 2 strade: quella fisioterapica e quella chirurgica.
La lesione si può verificare di due tipologie:
- traumatiche: si verificano maggiormente degli sportivi e nei giovani
- degenerative: causate da frequenti sollecitazioni e stress.
Possiamo distinguere anche diverse tipologie di lesione anche in base alla direzione di rottura della cartilagine:
- radiale
- a flap
- longitudinale
- degenerativa
CAUSE
- distorsione del ginocchio: quando si fa un movimento sbagliato come un calciatore che cambia direzione tenendo il piede fisso sul terreno: la cartilagine meniscale in questo caso non riesce a sopportare la compressione associata al tipo di movimento che abbiamo fatto.
- iperflessione o iperestensione: quando si tiene una posizione in accovacciata oppure si da un calcio a vuote. Questa causa è molto frequente soprattutto nelle persone anziane nelle quali i menischi perdono nutrimento ed elasticità.
SINTOMI
- Dolore,
- Gonfiore,
- Sensazione di blocco e di cedimento,
- Scricchiolio legato al dolore,
- Aumento di dolore in relazione a movimenti particolari.
FISIOTERAPIA
A seguito di una visita ortopedica e di test oggettivi che affermano la lesione possiamo intraprendere 2 strade:
- Conservativa: è bene affidarsi ad un fisioterapista se il ginocchio è stabile e funzionale e senza segni di blocco articolare. È bene specificare che la fisioterapia non ripara il menisco ma agisce sulla riduzione dei sintomi, sul recupero articolare, sul rinforzo propriocettivo e sulla rieducazione del passo dopo l’evento traumatico.
- Chirurgica: in caso di ginocchio limitato nella mobilità.
È necessario effettuare una prima valutazione con il fisioterapista in modo da poter stilare un percorso terapeutico preciso per il paziente. Il nostro metodo altamente mirato secondo il trascorso clinico del paziente e secondo le abitudini di vita ci permette di poter guidare e indirizzare il paziente verso una completa guarigione. Chiama la nostra Clinica del Runner 0759280235
Vedi tutti i trattamenti che effettuiamo CLICCA QUI