Dolore tendine d’Achille
Dolore tendine d’Achille
Se stringendo tra 2 dita avverti dolore intenso con molta probabilità può trattarsi di infiammazione o tendinosi (degenerazione) del tendine d’Achille.
Molto spesso anche con il semplice cambio di scarpa può verificarsi questa problematica.
Anatomia e sintomi
Il tendine d’Achille lo troviamo al margine posteriore della caviglia e sopporta il peso di quasi tutto il corpo quando effettuiamo movimenti monopodalici (quando camminiamo, corriamo, saliamo le scale).
I sintomi principali sono 4:
- Dolore locale durante la palpazione e lo sforzo
- gonfiore nella zona del tallone
- calore e rossore lungo il tendine
- rigidità soprattutto al mattino.
È molto probabile che un runner possa soffrire di questa patologia in quanto è molto comune.
Diagnosi
Per accertare e confermare l’esame clinico è necessario effettuare:
- Ecografia
- RM
Le cause possono essere molteplici come:
- Patologie reumatiche
- lassità legamentosa
- eventi traumatici
- attività lavorativi usurante
- attività sportiva che sovraccarica il tendine d’Achille.
Fisioterapia
Nel nostro centro è molto frequente trattare i Runners con la tendinopatia.
È importante poter seguire e pianificare insieme al fisioterapista il percorso terapeutico specifico affinchè si possa tornare a praticare sport o le attività quotidiane in completa sicurezza.
Si procede inizialmente con una Fase iniziale che è di anamnesi del paziente. Si raccolgono i dati clinici necessari per poter capire le abitudini, la storia clinica e cosa ha portato il paziente ad avere questa problematica o sintomo.
Successivamente, in caso di dolore acuto e infiammazione possiamo avvalerci di diverse tecnologie strumentali come Laserterapia, Tecar terapia, Onde d’urto. La sinergia tra terapie strumentali e manuali porta a stimolare e accelerare i processi biologici di riparazione tessutale e prmette di ridurre rapidamente la sintomatologia.
Una volta che il dolore sarà scomparso si andrà a lavorare sulla fase riabilitativa (tultime due fasi del percorso terapeutico). Tramite esercizi terapeutici attivi e passivi si va a rieducare il paziente al movimento. Tramite tecniche manuali andiamo a equilibrare le tensioni miofasciali della gamba e del piede e di conseguenza a migliorare ilm ovimento della caviglia.
Per un Runner le ultime due fasi del percorso terapeutico sono fondamentale affinchè non abbia ricadute e una ri-acutizzazione del sintomo.
Per prenotare la tua consulenza fisioterapica chiamaci allo 075.9280235
Per approfondire su Dolore al tendine d’Achille CLICCA QUI
Leggi il nostro articolo precedente: Tendinite del capo lungo del bicipite