Nel mondo dello sport si sente sempre più spesso parlare di allenamento funzionale, quindi un allenamento che miri a sviluppare forza funzionale allo sport praticato.
Ogni sport prevede movimenti, adattamenti, posture che spesso determinano adattamenti del corpo “non funzionali”, ed è importante per ogni sportivo quindi sapere come compensare a questi ultimi.
Nella nostra CLINICA DEL RUNNER abbiamo previsto quindi questo tipo di allenamento per tutti i runner, professionisti e amatoriali, che vogliano migliorare le tecniche di corsa, ridurre gli infortuni e aumentare la performance.
Per poter correre in modo corretto serve una struttura solida e allo stesso tempo elastica; servono muscoli che lavorino in modo corretto e che ti permettano di mantenere una postura corretta.
L’ allenamento comprenderà quindi:
- esercizi per rafforzare il “core” e la parte superiore del corpo in modo da renderla più stabile per ridurre al minimo i movimenti laterali, migliorare la postura e lo slancio delle braccia e aumentare quindi l’efficienza nella corsa;
- esercizi per il rinforzo dei muscoli delle gambe per fornire più potenza durante la corsa;
- esercizi per il rafforzamento di tendini e legamenti per ridurre il rischio di infortuni;
- esercizi per migliorare equilibrio, flessibilità, stabilità e coordinazione.
Viene svolta in mini gruppi di massimo 4 persone.