Cos’ è e a cosa serve la Ginnastica Posturale
La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica che ha come scopo quello di migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare.
La postura influenza molti aspetti della nostra vita quindi è importante allenarla e migliorarla grazie alla ginnastica.
Con la ginnastica posturale è possibile trattare tutti i dismorfismi del sistema muscolo scheletrico (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchio valgo o varo, piede piatto ecc.) ma anche condizioni dolorose come ad esempio lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, lombosciatalgia.
L’ educazione e la rieducazione posturale è utile a qualsiasi età; è indicata infatti sia per bambini e ragazzi nel caso di posture viziate e atteggiamenti alterati, sia per adulti per prevenire o gestire dolori articolari e muscolari.
L’ obiettivo di questo tipo di ginnastica è quello di migliorare la postura ed eseguire i movimenti in maniera corretta e consapevole; una postura corretta riduce lo stress fisico in quanto crea una pressione uniforme sulla colonna vertebrale, sui muscoli e sui legamenti.
Inoltre consente una corretta espansione polmonare e quindi una migliore capacità di ossigenazione.
Cosa troverai nel nostro centro
Nella nostra clinica della colonna verrà eseguita, da un nostro fisioterapista, un’accurata anamnesi e una valutazione della colonna per creare un iter di lavoro preciso e personalizzato.
Una valutazione posturale permette di vedere, attraverso specifici sensori di alta tecnologia, tutti gli atteggiamenti che assumiamo quando stiamo in piedi. Questi sensori ci aiutano a evidenziare:
- eventuali deviazioni posturali;
- asimmetrie;
- equilibrio.
- qualità, fluidità e armonia dei movimenti richiesti.
Dopodiché possiamo intervenire in modo specifico attraverso degli esercizi terapeutici correttivi studiati su misura per il paziente, così da eliminare o stabilizzare la causa alla base di molte disfunzioni e ripristinare quindi una corretta armonia corporea.
Il percorso terapeutico prevede: sia un raggiungimento a breve termine ma anche, e soprattutto, un raggiungimento nel lungo termine.
Programmare un piano terapeutico che permette di non avere recidive è una prerogativa fondamentale del nostro Staff.
Presso il nostro centro potrai svolgere sedute di ginnastica posturale:
- individuali: per chi è nelle prime fasi del recupero;
- condivise (2 persone): per chi è in una fase intermedia del recupero;
- in mini gruppi di massimo 4 persone: indicata come mantenimento nel tempo dei risultati ottenuti e per non rischiare delle ricadute.