Cos’ è la Magnetoterapia
La magnetoterapia è una terapia che utilizza l’energia elettromagnetica per stimolare la rigenerazione dei tessuti. Si avvale dell’utilizzo di onde elettromagnetiche che, avendo un alto tasso di penetrazione, provocano un effetto rigenerativo tale da renderlo efficace di fronte a processi infiammatori e patologie accompagnate da dolore locale.
Come si utilizza la Magnetoterapia
I magneti vengono messi a contatto con il corpo del paziente e creano il campo magnetico da infondere grazie all’energia prodotta dal computer e trasportata dai cavi di collegamento.
Il campo magnetico prodotto può avere frequenza variabile: da pochi hertz a qualche migliaio.
Le frequenze utilizzate dipendono dal disturbo da curare.
All’ intensità del trattamento sono collegati i diversi effetti della magnetoterapia:
- EFFETTO ANTIDOLORIFICO: la corrente elettrica generata blocca il passaggio attraverso il midollo spinale della percezione del dolore e favorisce la produzione di endorfine, che contribuiscono alla vasodilatazione, all’ effetto analgesico e al rilassamento muscolare.
- EFFETTO VASODILATATORIO: il campo magnetico favorisce una migliore capacità di ossigenazione del sangue e una migliore capacità di trasferimento di questo ossigeno ai tessuti.
- EFFETTO DISINTOSSICANTE: l’induzione della corrente elettrica influenza in modo positivo il metabolismo, l’afflusso del sangue e l’ ossigenazione cellulare.
- EFFETTO ANTIEDEMATOSO: la magnetoterapia contribuisce a combattere le cause del gonfiore causato dall’ insufficienza del flusso sanguigno a livello dei capillari e al conseguente accumulo di liquidi tra le cellule.
- EFFETTO MIORILASSANTE: La magnetoterapia contribuisce a far defluire più velocemente i metaboliti acidi, che sono i responsabili dell’irritazione dei muscoli e delle aree di infiammazione cronica e ha un effetto miorilassante sui muscoli scheletrici.
- EFFETTO CURATIVO E RIGENERANTE: attraverso l’ attivazione della produzione di nuovi tessuti, le calcificazioni e una migliore circolazione sanguigna viene favorita una più rapida guarigione dei tessuti.
Per chi è utile la Magnetoterapia
La magnetoterapia rappresenta, ad oggi, una delle terapie cliniche più utilizzate per trattare problemi sia post traumatici che cronici.
Le patologie che possono essere curate con la magnetoterapia sono:
- Osteoporosi;
- Artrite;
- Fratture e contratture;
- Lussazioni;
- Sindrome del tunnel carpale;
- Ernia e altre patologie cervicali;
- Lombalgia;
- Sciatalgia;
- Epicondilite;
- Fibromialgia;
- Tendiniti;
- Protesi articolari;
- Lesioni cutanee.
Controindicazioni
La Magnetoterapia non è indicata nel caso di pazienti:
- portatori di pacemaker o altri dispositivi;
- che hanno protesi in metallo;
- in gravidanza o allattamento;
- affetti da malattie cardiache, tumori e ipertiroidismo.