Cos’ è e quando serve la Riabilitazione
La riabilitazione è un percorso terapeutico che ha lo scopo di consentire al paziente di recuperare, potenziare o mantenere le funzioni motorie in seguito a traumi, interventi chirurgici, malattia e in generale tutte le situazioni in cui la capacità di movimento è alterata.
Grazia ad una attenta e accurata valutazione, il terapista individua il quadro clinico in modo da impostare un protocollo riabilitativo che consenta al paziente il recupero progressivo delle capacità motorie alterate e gli consenta di riprendere le normali attività quotidiane.
Alcuni traumi o infortuni di particolare entità possono richiedere la sostituzione della parte del corpo danneggiata con una protesi. In questi casi la riabilitazione ha la funzione di rieducare il paziente a convivere con questa condizione e migliorare le proprie capacità motorie.
Cosa troverai nel nostro Centro
In prima seduta è necessario eseguire un’anamnesi accurata del paziente durante la quale il fisioterapista farà tutte le domande che ritiene opportune circa l’evento traumatico che ha subito e il trascorso clinico.
Il fisioterapista può avvalersi anche di test da far eseguire al paziente. Sulla base dei risultati ottenuti potrebbe già essere in grado di impostare il percorso terapeutico più idoneo per il paziente.
Il percorso sarà mirato a:
- lavorare sul dolore (qualora ci fosse), attraverso tecniche manuali e tecnologie strumentali antiinfiammatorie;
- recuperare il movimento della parte lesa e un corretto equilibrio tra le strutture corporee;
- mantenimento e prevenzione per evitare recidive.
Il nostro centro è dotato di un’ampia palestra riabilitativa gestita da un’equipe di fisioterapisti e chinesiologi, dotata di tecnologie di ultima generazione, tra le quali il Kineo, un dispositivo che grazie ad un monitor fornisce feedback visivi e acustici durante l’esercizio e consente di lavorare con carichi differenziati al fine di ottenere massima efficienza nell’allenamento e nella riabilitazione.