Cos’ è e a cosa serve
La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie muscolo-scheletriche e neurologiche, che permette la valutazione, il trattamento e la prevenzione di disfunzioni del sistema scheletrico neuro-muscolare attraverso interventi manipolativi articolari che stimolano il rilascio di informazioni di carattere neurologico e facilitano l’auto-guarigione corporea.
Gli squilibri biomeccanici e strutturali della colonna vertebrale influenzano l’attività del sistema nervoso, midollo spinale in particolare.
La terapia manuale permette di riportare in equilibrio il sistema scheletrico neuro-muscolare attraverso una manipolazione eseguita da uno stimolatore meccanico, che permette di avere una forza predefinita ed imprimere un impulso nella direzione della correzione delle disfunzioni articolari.
La manipolazione della colonna vertebrale, liberando quest’ultima da eventuali blocchi o infortuni, determini un miglioramento delle funzionalità del midollo spinale, miglioramento dal quale dipende un benessere generale del sistema muscolo-scheletrico.
Per chi è utile la terapia manuale
La terapia manuale è indicata per il trattamento delle restrizioni biomeccaniche, dei disturbi posturali e del dolore acuto e cronico.
Gli obiettivi della terapia manuale sono:
- Attenuazione del dolore;
- Risoluzione degli spasmi muscolari;
- Recupero della mobilità;
- Prevenzione delle recidive;
- Prevenzione della cronicizzazione;
- Rimuovere le sublussazioni vertebrali e le disfunzioni ad esse connesse.