Cervicale e osteopatia
Cervicale e osteopatia
La vertebre cervicale sono le più piccole e sono 7. Possiamo distinguerle in due gruppi in base alle caratteristiche anatomiche:
- Rachide cervicale superiore (C1-C2): dove abbiamo la massima mobilità.
- Rachide cervicale inferiore (C3-C7): è la zona di massima curvatura ed è anche il tratto più esposto a danneggiamento e usura.
I movimenti che possiamo eseguire sono di flessione, estensione, rotazione, inclinazione laterale.
Osteopatia
Come si svolge una prima seduta osteopatica?
Si parte effettuando un’anamnesi del paziente dopodichè il professionista procederà con un’osservazione e test sia attivi che passivi.
Il compito dell’osteopata sarà quello di focalizzarsi non solo sul tratto cervicale ma anche sulla globalità del corpo del paziente. Infatti, uno dei principi cardini dell’osteopatia è proprio l’unicità della persona, ognuno ha caratteristiche differenti ed è per questo che occorre una attenta e approfondita anamnesi per poter iniziare a delineare il tipo di trattamento da fare.
Perchè in valutazione osteopatica è importante non soffermarsi solo sul tratto cervicale?
Le strutture anatomiche del tratto cervicale sono connesse tra loro da vasi sanguigni, tessuti connettivi, tessuto muscolare e nervoso, per cui basta anche solo una di queste strutture a mostrare segni di sofferenza che è molto probabile che anche le altre potrebbero essere coinvolte.
Alcuni esempi di sintomi e segni che sono utili all’osteopata per delineare il tipo di trattamento:
- Mal di testa ricorrenti;
- Formicolii delle dita della mano/i;
- Problematiche viscerali (difficoltà di digestione, per esempio) potrebbero essere connesse al dolore del tratto cervicale;
- Problematiche strutturali.
Questi esempi sono utili per far comprendere che l’osteopata partendo da conoscenze anatomiche e fisiologiche associate all’utilizzo di tecniche quali quelle fasciali, cranio-sacrali, viscerali, strutturali, sarà in grado di risolvere quanto prima la sintomatologia dolorosa del paziente.
Seguici anche nel nostro canale You Tube:
Se anche tu soffri di cervicalgia prenota un primo trattamento con il Dott. Caleri.
Chiamaci 0759280235
Per approfondire su cervicale e osteopatia CLICCA QUI
Leggi il nostro articolo precedente su Ginocchio valgo