Ciste tendinea al polso
Ciste tendinea al polso
La ciste tendinea è un rigonfiamento della forma di una pallina, composta da liquido denso, chiamato liquido sinoviale, che, con il passare del tempo, può aumentare di dimensioni e indurirsi. Essa colpisce maggiormente le articolazioni e i tendini, quindi il polso, la parte posteriore del ginocchio (Chiamata Cisti di Backer) e il dorso del piede. Essa è causata dall’aumento di tessuto della capsula articolare o di tessuto di scorrimento dei tendini. Una delle tante cause è l’elevata mobilità dell’articolazione che porta la ciste ad essere compressa tra i capi articolari, infiammandosi e causando dolore. Gli episodi di Cisti tendinea sono molto frequenti nelle donne di età compresa tra 20 e 40 anni, oppure soggetti affetti da artrosi
Cosa fare quando si ha una ciste tendinea?
Se si vuole intervenire sulla ciste tendinea poiché provoca dolore e limitazione nei movimenti, è sufficiente un trattamento conservativo specifico. Di solito, le cisti sono asintomatiche, ossia non provocano nessun sintomo oppure disturbo. Raramente può succedere che la ciste provochi dolore, infiammazione, fastidio oppure intorpidimento. Una cisti sintomatica può, inoltre, impedire l’esecuzione di alcuni movimenti, come il completo piegamento del polso, ad esempio.
Se, invece, si vuole intervenire per un problema estetico poiché la ciste è troppo evidente, sarà necessario intervenire con un intervento chirurgico che, però, non è definitivo visto che la ciste potrebbe riformarsi.
Caso esempio di ciste tendinea
Un paziente che va in palestra ha sviluppato una ciste tendinea al polso causata dal troppo sforzo nel tirare su i carichi. In questo caso, gli intensi allenamenti non hanno fatto altro che infiammare la zona della ciste, causando dolore e infiammazione. In questo, può aiutare la fisioterapia, trattando sia la causa, che ha portato alla formazione della ciste, che il sintomo stesso, quindi il dolore che la ciste provoca.
Trattamento fisioterapico
La fisioterapia mira, innanzitutto, a eliminare il dolore, attraverso terapie strumentali e manuali ed evitando alcune posture scorrette, e poi a stabilizzare l’articolazione, attraverso, per esempio, un polsino, in modo tale da evitare movimenti articolari eccessivi. Il trattamento di una ciste tendinea è strettamento collegato alla sintomatologia. Infatti, la presenza di cisti che non presentano sintomi, non richiede alcun trattamento. La presenza, invece, di cisti sintomatiche prevede una manipolazione specifica come trattamenti fisioterapici oppure l’aspirazione del liquido sinoviale.
Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235
Per approfondire CLICCA QUI
Potrebbe interessarti: Rigidità cervicale