Dolore notturno? Difficoltà a muovere la spalla? Hai subito un trauma?
Possiamo dare una risposta ad ognuna di queste domande trovando il giusto percorso terapeutico per un completo recupero.
La Clinica della Spalla è nata a Corciano dall’esigenza di creare un polo di riferimento per tutte le patologie dell’arto superiore nella zona del Trasimeno – Perugia.
Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni e alla formazione specifica costante del nostro staff abbiamo anche dotato la nostra struttura di tecnologie specifiche per valutare e riabilitare ogni problematica di spalla e dell’arto superiore.
Ecco come si svolge il trattamento di problematiche alla spalla:
- Visita Ortopedica specialistica
- Valutazione Fisioterapica e Biomeccanica (Test di mobilità e forza)
- Trattamenti anti-infiamamtori con le più moderne tecnologie medicali per eliminare infiammazione , edema e dolore in modo naturale
- Trattamento manuale e chinesiterapia per liberare tensioni e recuperare mobilità
- Chinesiterapia mirata al rinforzo muscolare e propriocettività
- Test finali con valutazione Biomeccanica della spalla con l’arto contro laterale e ritorno allo sport o alla vita di tutti i giorni.
FASE 1
Trattamento anti-infiammatorio
Il trattamento anti-infiammatorio per tutte le patologie di spalla e dell’arto superiore viene effettuato con tecnologie medicali di ultima generazione nate per la cura di sportivi per la particolare sicurezza e velocità con la quale li rimettono in campo.
Spesso insieme alla cura farmacologica che il medico prescrive, vengono utilizzate moderne tecnologie ( Tecar , Laser , Onda d’Urto ) che permettono una rapidissima risoluzione della fase acuta infiammatoria in poche sedute.
Il paziente nella fase acuta lamenta proprio il fatto che la notte non riesce a dormire proprio a causa dell’edema infiammatorio che provoca una compressione interna della spalla e nel momento in cui ci si stende nel letto la sintomatologia aumenta fino ad impedirne il riposo.
Con queste tecnologie andiamo a “drenare” questo edema e quindi permettere al paziente un miglioramento della sintomatologia gia in prima seduta.
FASE 2
recupero articolarità e movimento
In questa fase l’ultima del percorso terapeutico andiamo a recuperare il ROM perduto prima in modo “passivo” poi gradualmente con un lavoro “attivo assistito” fino al lavoro “attivo”.
Qui il fisioterapista utilizza vari modi per il recupero tipo utilizzo di bastoni , palle, elastici etc..
Nella nostra Clinica della Spalla abbiamo a disposizione anche Kineo un dispositivo che ci permette di lavorare con il paziente in piscina senza però bagnarsi! Un’altra cosa rivoluzionaria è che possiamo addirittura gestire i carichi di lavoro in modo specifico cosa che in acqua normalmente non è possibile. Grazie al monitor il paziente capisce come lavora e riesce a gestire la forza in modo ottimale sotto la supervisione del fisioterapista.
FASE 3
recupero forza e resistenza allo sforzo fisico
Attraverso specifici test di forza si valutano i vari parametri di forza e mobilità dell’arto e si crea un protocollo personalizzato di lavoro muscolare per andare a recuperare il gap di debolezza e resistenza alla fatica che si è creato.
Tutto sotto la supervisione del nostro fisioterapista qualificato per la rieducazione specifica della spalla.