COLLO CONTRATTO
COLLO CONTRATTO
La contrattura al collo è un dolore che si può presentere a tutte le età ed è una condizione davver fastidiosa e limitante. Uno studio a stimato che questa problematica colpice tra il 22% e il 77% degli individui nella loro vita (Childs et al – linee guida 2008, 34 pagine).
La zona del collo è molto soggetta a rischio contratture in quanto è una regione del corpo ricca di muscoli che consentono un vasto numero di movimenti durante il corso della giornata. Proprio per questo il collo tende ad essere in sovraccarico ed è da qui che si sviluppano contratture e dolori cervicali.
CAUSE
Le cause possono essere di varia natura:
- postura sbagliata mantenuta sia durante la vita quotidiana oppure durante la notte;
- colpo di frusta ed eventi traumatici;
- colpo di freddo;
- movimenti bruschi e improvvisi;
- stress, ansia;
- discopatia, protusioni, ernie nella zona cervicale.
DIAGNOSI
È bene eseguire degli esami spicifici per verificare la natura del dolore e accertarsi che si tratti di una contrattura e non di altro!
Uno dei primi esami che si effettuano è l’ecografia. Già con un’ecografia lo specialista potrebbe diagnosticare la contrattura, ma se non dovrebbe risultare chiaro il quadro clinico del paziente in relazine anche ai sintomi che manifesta e si vuole approfondire sarà opportuno eseguire una risonanza magnetica. Questo esame è certamente più costoso dell’ecografia ma più preciso.
In base al caso clinico e al tipo di trauma subito sarà lo specialista che prescriverà l’esame diagnostico più idoneo.
Solitamente la zona più soggetta a contratture è la zona cervicale e del trapezio.
SINTOMI
Generalmente i sintomi associati alla contrattura muscolare del collo sono:
- rigidità muscolare,
- pesantezza,
- dolore,
- sensazione di tensione,
- limitazione del movimento,
- mal di testa,
- vertigini (ne casi più accentuati).
FISIOTERAPIA
Una volta individuata la causa del dolore sarà compito del fisioterapista, fisiatra o ortopedico dare indicazioni al paziente circa il percorso terapeutico più giusto da seguire per un completo recupero.
In genere si possono eseguire cure farmacologiche ma soprattutto terapie fisioterapiche atte a ridurre rapidamente il fastidio e ripristinare la regione muscolare alla fisiologia naturale.
È importante intervenire in modo tempestivo quando si ha questo tipo di dolore in quanto è molto probabile e rischioso che si cronocizzi il dolore se trascurato.
Il trattamento manuale, il massaggio e terapie strumentali antiinfiammatorio sono rimedi certamente efficaci. Inoltre il fisioterapiasta si può avvalere di diversi strumenti come:
- Massaggio decontratturante: agisce sulle contratture muscolare. Leggi qui il nostro articolo dedicato al massaggio decontratturante.
- Tecarterapia: agisce e ci aiuta a guarire più rapidamente da infiammazioni e traumi muscolari. Produce un calore endogeno (ovvero all’interno del corpo) che stimola i meccanismi autoriparatori e contribuisce a rilassare la muscolatura e a sciogliere le tensioni muscolari accumulate. Con la tecarterapia e possibile ridurre i tempi di recupero, accelerari e processi di autoriparazione dell’organismo, migliorare la mobilità del tratto cervicale e avere un sollievo immediato dal dolore.
- Terape di Vibrazione meccanosonora
Nel nostro centro puoi effettuare anche un’analisi biomeccanica della colonna e della cervicale. Attraverso dei sensori computerizzati saremo in grado di rilevare le carenze durante il movimento e di poterle correggere e lavorare su di queste.
A fronte di questo test, una volta che il dolore è scoparso, è sempre utile e consigliato eseguire esercizio terapeutici mirati che hanno lo scopo di evitare recidive e la ri-acutizzazione del dolore.
trattamento strumentale cervicaleChiamaci per effettuare una valutazione fisioterapica 075928023.
Per approfondire sull’argomento clicca QUI.
LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO PREDENTE SU CONTRATTURA MUSCOLARE