Dolore alla cervicale quando ti svegli

, ,
dolore alla cervicale quanto ti svegli

Dolore alla cervicale al risveglio ?

La cervicale è la parte della colonna che parte dalla base della testa fino al tronco. Se la notte o al risveglio hai collo rigido o mal di testa allora questo articolo è per te!

Andiamo a vedere come possiamo rilassare i muscoli del tratto cervicale mentre si dorme!

POSIZIONE MIGLIORE PER DORMIRE

La posizione per dormire non è la causa del tuo dolore alla cervicale. Certamente ci sono delle posizioni che tipossiamo consigliare mentre si dorme che sono:

  1. in decubito supino ( a pancia sopra)
  2. in decubito laterale.

Il dolore alla cervicale molto spesso è dovuta da infiammazioni dei muscoli o delle strutture anatomiche. Il questo caso ti consigliamo di rivolgerti ad un fisioterapista che può intervenire attraverso tecnologia strumentale di cui parlemo più avanti nel nostro articolo.

posizione per dormire

IL CUSCINO

Se non è la posizione che si adotta per dormire a causare il dolore alla cervicale non è nemmeno il cuscino!

Non siamo nati con il dolore alla cervicale quindi perché il cuscino improvvisamente dovrebbe diventare la causa del tuo dolore alla cervicale?

Possiamo consigliarti però in che modo e quanti cuscini usare!

In genere si consiglia di non usare il cuscino ma questo è molto difficile e scomodo! Allora vediamo come utilizzarlo nel migliore dei modi:

  1. non usare più cuscini;
  2. posizionalo bene sotto la testa fino ad arrivare all’inizio delle spalle (la sensazione deve essere quella di riempire la “conca” naturale che si crea nel tratto cervicale.

Il fisioterapista a seconda del quadro clinico può consigliarti il tipo di cuscino da utilizzare e l’altezza giusta. Questo varia in base anche allo stato di salute del paziente in quanto le posizioni di riposo cambiano in base alla condizione clinica.

posizione cuscino per dormire

A questo punto forse ti starai chiedendo:

Perchè allora quando mi sveglio sono tutto rigido e dolente?

La risposta è semplice! Questo dipende da disfunzioni del tratto cervicale. Molto spesso il dolore alla cervicale anche se le patologie possono distinguersi comporta sintomi comuni. Di base vi è un deficit di vascolarizzazione delle strutture, ovvero non arriva abbastanza ossigeno e nutrienti. Questo fa sì che le strutture non riescono a eliminare le sostanze di scarto pro-infiammatorie.

Nel nostro centro andiamo a lavorare in prima fase sul dolore e sull’infiammazione con terapie strumentali antiinfiammatorie (come Laserterapia e Tecar terapia), Terapie manuali o Osteopatia.

In seconda fare, superata la fase acuta dell’infiammazione si andrà a alavorare sul recupero della mobilità tramite esercizi terapeutici per una riabilitazione funzionale.

In terza e ultima fase si lavorerà sulla stabilizzazione dei sintomi e miglioramente delle performance motorie e ti dare tutti quei piccoli consigli e accorgimenti da adottare durante le attività quotidiane.

Non aspettare che il tuo dolore diventi insopportabile! Contattaci per effettuare una consulenza per il tuo dolore alla cervicale!

Test biomeccanico della cervicale

Test biomeccanico

Per prenotare la tua consulenza fisioterapica chiamaci allo 075.9280235

Per approfondire su CERVICALE E SONNO  CLICCA QUI

Leggi il nostro articolo precedente:  VERTIGINI DI ORIGINE CERVICALE