Dolore alla parte bassa della schiena

, ,

Dolore alla parte bassa della schiena

Ti capita molte volte di avere dolore alla schiena? Questo dolore si concentra sulla parte bassa della colonna? Il mal di schiena può essere un dolore molto invalidante che colpisce la maggior parte delle persone. Infatti, l’80 % della popolazione mondiale attesta di soffrire o di aver sofferto almeno una volta nella propria vita di mal di schiena, soprattutto quello a livello lombare. Ma perchè questo tipo di mal di schiena? La zona lombare è più incline a presentare dolori perchè è su di essa che si concentra la maggior arte del peso corporeo.

DOLORE ALLA SCHIENA BASSA CORCIANO

Cause e sintomi del dolore alla parte bassa della schiena

Il mal di schiena, come già detto, è un dolore molto frequente nelle persone e le sue cause possono essere molteplici, circa 200 cause diverse, e sono difficili da stabilire. Queste cause possono essere suddivise in:

  • di origini ortopedica, ovvero il mal di schiena dovuto a lesioni o a malfunzionamento delle strutture discali, ossee, articolari e muscolari. Questi problemi dovuti a lesioni o a malfunzionamenti possono essere aggravati da fattori come sforzi improvvisi in modo scorretto, stile di vita sedentario, ore di sonno scarse, Ansia e Stress.Inoltre, il mal di schiena può dipendere da cause accertate come: Ernie del disco, Fratture o Stenosi vertebrale.
  • oppure di origine diversa da quella ortopedica, come di origine renale

Quindi, come già detto, è molto difficile stabilire l’esatta causa del dolore alla schiena, visto che nel 90% dei casi circa è impossibile stabilire le cause esatte di questo dolore, mentre, invece, solo il 10% dei dolori trova la sua causa. Possiamo però dire nelle generalità dei casi che il dolore alla parte bassa della schiena si presenta in un momento in cui i tessuti della schiena, cioè muscoli, legamenti, articolazioni e dischi, sono oggetto di stress. Non fraintendiamo, lo stress in modo equilibrato è positivo per la nostra schiena e, in generale, per il nostro corpo, visto che gli permette di migliorare. Ma, al contrario, uno stress eccessivo porta il corpo a una situazione di difficoltà.

I Sintomi possono essere:

  • dolore che si focalizza sulla parte bassa della schiena
  • dolore che peggiora dopo essere stati seduti per lungo tempo
  • dolore che aumenta se si cambia posizione
  • dolore che peggiora dopo il risveglio e migliora dopo aver fatto movimento

DOLORE ALLA SCHIENA BASSA CORCIANO

Fisioterapia

Ma cosa fare se si ha dolore alla parte bassa della schiena? Il consiglio che possiamo dare è di rivolgersi al quanto prima ad un bravo fisioterapista che, dopo aver fatto una prima valutazione fisioterapica,  sarà in grado di creare un piano fisioterapico riabilitativo personaizzato sulla persona e sulla problematica trattata. In questo piano, il fisioterapista lavorerà direttamente con il paziente in modo tale da lavorare attraverso tre fasi, al termine delle quali il paziente avrà recuperato, eliminando il dolore e tornando a muoversi come prima. Le tre fasi sono:

  • FASE 1: lavorare sul dolore (qualora ci fosse), attraverso tecniche manuali e tecnologie strumentali antiinfiammatorie;
  • FASE 2: recuperare il movimento della parte lesa e un corretto equilibrio tra le strutture corporee;
  • FASE 3: mantenimento e prevenzione per evitare recidive.

Ma quali sono i trattamenti che possono aiutarti se soffri di mal di schiena a livello lombare?

DOLORE ALLA SCHIENA BASSA CORCIANO

 

Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235

Potrebbe interessarti: Visita nutrizionistica corciano