dolore lombare e osteopatia corciano

Dolore lombare e osteopatia

Il mal di schiena spesso viene considerato come un problema a livello muscolare e ernie ma non sempre è così. L’osteopatia considera il sistema viscerale come una delle possibili cause di mal di schiena.

osteopatia e mal di schiena

Che cos’è l’osteopatia viscerale?

È una branca dell’osteopatia specializzate nella manipolazione degli organi interni del corpo (visceri). Ha lo scopo di migliorare il movimento degli organi e alleviare le tensioni. L’osteopata specilizzato è in grado di individuare e trattare queste restrizioni e migliorarne la qualità di vita dei pazienti.

manipolazione-viscerale

manipolazione viscerale

Osteopatia e mal di schiena

Per capire meglio questa correlazione dobbiamo capire come è formato il sistema neuro vegetativo.

È quella parte del sistema vervoso che innerva organi e visceri. Ha origine dalla colonna vertebrale e costituisce i cosiddetti “spinali” (i nervi che si trovano tra una vertebra e l’altra).

Alcuni studi sceintifici confermano questa relazione tra mal di schiena e alterazione della mobilità viscerale. Infatti, si è riscontrato tramite ecografie che, le persone con dolore lombare presentano una diminuzione della mobilità renale durante la respirazione diaframmatica rispetto ai soggetti sani.

Quali sono gli organi responsabili del dolore lombare in ambito osteopatico ?

Questo tipo di dolore di solito colpisce un lato specifico della schiena, solitamente vicino a dove sitrova l’organo.

Irritazione, infiammazione o infezione di uno qualsiasi degli organi nella regione centrale, addominale o pelvica possono produrre dolore lombare.

I principali organi che possono causare dolore sono:

  1. Reni: hanno il compito di rimuovere i rifiuti liquidi del nostro corpo. Quando si trattengono molte sostanze chimiche (più di quelle che l’urina riesce a diluire) possono formarsi dei calcoli renali e da qui può insorgere un forte dolore ai lati della regione lombare, difficoltà a urinare, sangue nelle urine. Se il problema è un’infezione renale, ciò può causare mal di schiena e febbre.
  2. Pancreas: è un organo che svolge una un ruolo importante nella digestione e nella regolazione della glicemia. Può capitare che questo si infiammi (pancreatite) e dare sfogo a sintomi come: dolore nella parte superiore dell’addome e si irradia nella parte bassa della schiena. Il dolore può essere grave e invalidante.
  3. Appendice: si trova in basso a destra dell’addome ed è un deposito di batteri buoni. L’appendice può infiammarsi improvvisamente, causando un forte dolore che inizia nell’addome inferiore e viaggia nella parte bassa della schiena. Un’appendice infiammata deve essere rimossa chirurgicamente perché se scoppia, la perdita può causare effetti tossici nel corpo.
  4. Intestino crasso: una ipotetica infiammazione del intestino crasso (colon) o colite ucerosa può causare mal di schiena, crampi addominali e dolore rettale. 

osteopatia-colonna-mal-di-schiena

Se vuoi eseguire una valutazione fisioterapica CLICCA QUI   oppure chiamaci per effettuare un primo trattamento con l’osteopata Dott. Caleri Alessandro

Chiamaci per effettuare una valutazione fisioterapica 075928023.

Per approfondire sull’argomento  clicca QUI.

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO PREDENTE SU Riabilitazione