Fascite plantare e scarpe
Scarpe e fascite plantare
La fascite plantare è una infiammazione che si manifesta nella fascia che riveste la pianta del piede. È una delle problematiche più comuni nei runner e si manifesta con dolore e difficoltà a poggiare il piede per terra.
Sintomi
Il dolore si avverte soprattuto al mattino, mentre invece camminando e effettuando movimenti che riscaldano la muscolatura può addirittura svanire.
La fascite plantare, soprattutto negli sportivi, si manifesta a causa di utilizzo di calzature non adeguate al tipo di sport come ad esempio poco ammortizzate, scarpe pesanti/leggere, o che mettono in eccessivo stress il tallone.
La scarpa è un elemento determinante per chi pratica sport per alleviare e/o prevenire l’insorgenza di infortuni e problematiche legate all’andamento dell’atto sportivo.
Si può continuare l’attività sportiva con una fascite plantare?
In fase acuta del dolore, ovvero nella fase in cui il dolore si è appena manifestato, continuare ad allenarsi è sconsigliato in quanto contribuisce a peggiorare la vostra infiammazione.
La prima cosa da fare è contattare il medico curante in modo tale da indicare la terapie da eseguire per sfiammre la parte interessata.
In linea generale la fascite plantare si cura con il riposo assoluto e il periodo di recupero può andare dalle 6 settimane ai 4 mesi (nei casi più gravi).
Chiaramente abbinare la terapia del medico insieme a trattamenti fisioterapici può contribuire al un recupero completo.
Infatti, nella fase iniziale, quindi in presenza di dolore acuto andiamo ad agire attraverso terapie manuali e strumentali con lo scopo di ridurre il dolore e la tensione a livello della fascia plantare.
Tra le terapie strumentali più usate per trattare la fascite plantare abbiamo:
- Laserterapia
- Tecarterapia
- Ultrasuoni
- Onda d’urto
Una volta che il dolore è diminuito il percorso terapeutico viene incrementato con esercizi di carico graduale sulla fascia plantare e esercizi per il recupero del movimento e della mobilità articolare. L’obiettivo è quello di ripristinare tutte le normali attività di vita quotidiana svolgendo un lavoro di mantenimento attraverso esercizi guidati.
Quale scarpa scegliere?
Quando scegli una scarpa e soffri di fascite plantare è bene tenere in considerazione i seguenti fattori:
- ammortizzazione;
- supporto dell’arco plantare.
Presso il nostro centro puoi effettuare un’analisi biomeccanica della corsa in grado di rilevare il tuo andamento di corsa, l’appoggio del tuo piede nell’atto motorio e individuare eventuali carenze o movimenti sbagliati mentre corri. Potrai inoltre ricevere assistenza per perfezionare la tua corsa anche per quanto rigurda la scarpa giusta da scegliere!
Per approfondire sulla Fascite plantare clicca qui
Leggi il nostro articolo precedente su Ernia del disco cervicale