Fisioterapia a domicilio
Fisioterapia a domicilio
Quando parliamo della fisioterapia a domicilio, parliamo di cicli di fisioterapia effettuati direttamente all’interno della propria abitazione per coloro che, non potendo spostarsi dalla propria casa, non hanno altra scelta se non richiedere l’aiuto di un professionista che andrà direttamente dal paziente. Fare fisioterapia dentro la propria casa non è sicuramente uno svantaggio ma può, anzi, essere un punto a favore che può aiutare nella ripresa del paziente.
Fisioterapia a domicilio: per chi è utile?
Quando si pensa alla fisioterapia a domicilio, si pensa che sia dedicata solo all’assistenza di anziani. Questo può essere in parte vero, ma in parte no. La fisioterapia a domicilio è un servizio rivolto a tutte le persone che si trovano in difficoltà. Ad esempio:
- coloro che hanno difficoltà di deambulazione, cioè nel camminare e dirigersi dalla propria casa al centro di fisioterapia
- chi non guida
- anziani o persone che necessitano di accompagnatore
- persone allettate che non riescono ad alzarsi dal letto, avendo patologie gravi
Fisioterapia a domicilio: vantaggi
Inziare un percorso riabilitativo nella propria abitazione, può incoraggiare la persona che inizia per vari motivi:
- Intanto, un punto a favore è di trovarsi in un posto conosciuto, confortevole e accogliente come solo la propria casa lo è. Questo, spinge psicologicamente il paziente a reagire il meglio possibile, recuperando in tempi brevi.
- La presenza di materiale e oggetti tecnici portati dal fisioterapista direttamente nella propria casa. Questi oggetti sono estremamente utili all’interno della riabilitazione e aiutano a recuperare il prima possibile. Ad esempio, il fisioterapista dovrà portare un lettino pieghevole, cioè uno strumento ideato per offrire ottime prestazioni professionali essendo pratico, facilmente trasportabile e adatto per la fisioterapia a domicilio. Inoltre, il fisioterapista porterà strumenti e macchinari che saranno necessari all’interno del trattamento.
- Presenza costante del fisioterapista che si concentrerà al 100% sulla persona durante tutti i trattamenti. All’inizio, farà una valutazione della persona e della sua problematica per poi creare un piano terapeutico personalizzato con degli obiettivi che, attraverso delle fasi, porteranno il paziente alla completa ripresa. Inoltre, è importante che, durante la prima valutazione, si esamini il problema in modo ottimale, visto che sarà poi da quella che verrà elaborato il piano riabilitativo.
Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235
Potrebbe interessarti: Visita neurochirurgica