Fisioterapia e cervicale
Fisioterapia e cervicale
Il dolore alla cervicale è un sintomo molto diffuso e molto trattato presso il nostro centro.
Vediamo nello specifico:
Cosa Fare
Un primo consiglio che possiamo dare è di mettersi sdraiati con un cuscino (come quelli che si usano per il viaggio) dietro al collo per almeno 10 minuti. Il cuscino aiuterà a dare sostegno al collo.
Dopodichè se si è soggetti a dolore costante sarà opportuno effettuare una consulenza fisioterapica in modo tale da poter capire la causa del problema e poter pianificare un percorso terapeutico mirato.
Nel nostro centro in fase di prima valutazione fisioterapica verranno effettuati dei test biomeccanici per poter capire quale è precisamente la parte interessata e i movimenti su cui il paziente ha maggiore dolore e limitazione del movimento.
A volte un dolore come al braccio, al gomito, formicolio alle dita della mano possono essere diagnosticate come disfunsioni locali (ad esempio un epicondilite) senza tenere conto che potrebbe trattarsi di un problema cervicale che si è irradiato anche in queste zone del corpo. Da qui deriva l’importanza di una diagnosi precisa e mirata ed è per questo che prima di ogni trattamento noi di MB Therapy dedichiamo molta importanza della fase iniziale ovvero la prima consulenza fisioterapica, in cui sarà compito del professionista effettuare un’anamnesi generale e dettagliata del paziente per arrivare a delineare quello che è la problematica del paziente e il percordo riabilitativo più giusto per un completo recupero.
Come è possibile che un dolore al gomito possa dipendere dalla cervicale?
Il tratto cervicale è caratterizzato da molte radici nervose che innervano tutto l’arto superiore. Una disfunzione del movimento cervicale può determinare un mal scorrimento delle radici nervose che a loro volta proiettano dolore al braccio, avambraccio, polso e mano. Lo stesso meccanismo e ragionamento può essere fatto per il tratto lombare con l’arto inferiore.
Come trattarla con la fisioterapia
Nel trattamento per la cervicale possiamo avvalerci di diverse tecniche:
- Terapia manuale (manipolazione e mobilizzazione)
- Terapia strumentale (come tecarterapia, laserterapia)
- Esercizi terapeutici (per educare il paziente a fare i movimenti giusti durante la routile giornaliera ed evitare recidive)
- Esercizi e posture di autotrattamento (solo se consigliati da un fisioterapista specializzato)
Per prenotare la tua consulenza fisioterapica chiamaci allo 075.9280235
Per approfondire su CERVICALE E FISIOTERAPIA CLICCA QUI
Leggi il nostro articolo precedente Cervicale e osteopatia