FRATTURA DELLE COSTOLE
FRATTURA DELLE COSTOLE
Cosa fare
Le costole sono ossa curve e piatte che formano la gabbia toracica. Sono molto leggere e flessibili, ma altamente resistenti; contribuiscono alla protezione degli organi toracici interni.
La frattura delle costole è una lesione che si verifica quando una delle ossa della gabbia toracica si rompe o si spezza.
In persone che soffrono di osteoporosi o fragilità ossea, anche un forte colpo di tosse o un semplice starnuto può portare alla rottura della costa. Molte costole apparentemente rotte sono semplicemente incrinate.
In genere, per stilare una diagnosi corretta, i medici ricorrono ad alcuni esami strumentali, come per esempio i raggi X.
CAUSE
La frattura alle costole è un infortunio abbastanza comune.
La causa più frequente della frattura alle costole è un forte trauma al torace.
Possono causare una frattura alle costole anche:
- Una tosse molto forte. Può sembrare strano, ma in alcuni soggetti fragili, i colpi di tosse particolarmente violenti possono portare alla rottura delle ossa che costituiscono la gabbia toracica.
- Un movimento ripetitivo, svolto sul luogo di lavoro o durante uno sport.
Due possibili attività sportive che possono indurre una frattura alle costole da stress sono il golf e il canottaggio.
SINTOMI
Il sintomo principale della rottura delle costole è il dolore che si percepisce nella zona della frattura.
Il dolore può aumentare quando : si preme sulla parte della frattura, si tossisce, ci si piega per muoversi in avanti.
Risulta perciò importante distinguerlo dai dolori intercostali o da un acuto dolore al petto che invece può essere il sintomo di altre problematiche più gravi.
Spesso, a causa, si possono formare dei livisi o avere del gonfiore (edema) intorno all’area fratturata.
TRATTAMENTO
La terapia che i medici adottano in caso di costola fratturata prevede riposo, applicazione di ghiaccio sulla zona dolente e assunzione di farmaci antidolorifici.
Il trattamento per recuperare una frattura costale dipende da diversi fattori, come l’entità della frattura, il numero di costole coinvolte, il loro possibile spostamento, lo sviluppo o meno di uno pneumotorace o di una contusione polmonare.
Il riovero in ospedale può essere necessaria quando le fratture costali provocano una grave insufficienza respiratoria, soprattutto in pazienti anziani e in persone con pregresse patologie.
Il fisioterapista può aiutare a ripristinare la normale mobilità e, successivamente, indicare un’accurata ginnastica posturale con esercizi di riabilitazione respiratoria mirati a riprendere la capacità polmonare e rinforzare la muscolatura deputata alla respirazione.
Il alcuni casi durante il percorso terapeutico il fisioterapista può integrare le varie tecniche riabilitative con l’applicazione di Kinesio taping o bendaggio funzionale.
In caso di dolore al torace in assenza di un trauma diretto è sempre consigliato consultare un medico per valutare bene il quadro clinico ed escludere patologie di natura cardiaca e polmonare.
Per favorire i naturali processi di riparazione ossea, migliorare la consolidazione del callo osseo e ridurre i tempi di recupero, è possibile affittare un macchinario di magnetoterapia.
La magnetoterapia prevede l’esposizione del tessuto da trattare all’interno di un circuito elettromagnetico con frequenze preimpostate per migliorare la formazione del callo osseo, riducendo la sensazione di dolore.
Contattaci per un consulto fisioterapico! 0759280235
Per approfondire sulle Cause e Rimedi delle FRATTURE DELE COSTOLE clicca QUI.
LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO PREDENTE SUL GINOCCHIO CHE SCRICCHIOLA.