Idrokinesiterapia per il mal di schiena

idrokinesiterapia

Idrokinesi per il mal di schiena

Quando parliamo del mal di schiena, parliamo di un problema clinico comune che, secondo studi recenti, è sofferto dall’80% della popolazione. Il dolore dovuto al mal di schiena varia da persona a persona, può essere più forte e breve, ma anche duraturo e leggero, quasi come un fastidio. Per risolvere il mal di schiena, si consiglia l’idrokinesiterapia.

Cause del mal di schiena – idrokinesi

Il mal di schiena è quasi sempre causato da più fattori, infatti è l’insieme di diverse cause scatenanti anatomiche, come per esempio dischi intervebrali sofferenti oppure rigidità della colonna, e funzionali, come per esempio una vita sedentaria ed essere in sovrappeso. Le principali cause che il fisioterapista può trattare sono:

  • Ernia del disco
  • Protusioni
  • Trigger Point e disturbi mio-fasciali
  • Disfunzioni di movimento
  • Alterazioni Posturali
  • Artrosi
  • Spondilolistesi
  • Fratture della lombare
  • Sfera Emotiva/stress

Perciò, è difficile che il mal di schiena sia causato da un solo fattore, quindi, a questo punto, sarà il fisioterapista che dovrà saper interpretare in modo corretto il problema, per poi risolverlo.

Come curare il mal di schiena?

Nel momento in cui soffriamo di mal di schiena, sarà utile, sotto consiglio del fisioterapista, fare del movimento in acqua, quindi praticare dell’idrokinesiterapia. In una prima fase terapeutica, se si vuole lavorare in scarico, quindi in assenza di carichi, il fisioterapista può consigliare di effettuare un ciclo di idrokinesiterapia.

Che cos’è l’idrokinesiterapia?

Quando parliamo di idrokinesiterapia, parliamo di tutti quei movimenti con fine terapeutico che vengono effettuati in acqua. Questa terapia viene effettuata dagli anni ’70 sempre a scopo riabilitativo, al fine di aiutare gli atleti a recuperare più rapidamente dagli infortuni. Che cosa distingue questa terapia da tutte le altre? La presenza dell’acqua. L’ambiente è molto rilassante perchè l’acqua si trova a una temperatura tra i 33 e i 34 gradi dove, grazia alla spinta che l’acqua da durante i movimenti, il paziente può compiere spostamenti senza nessun carico. Infatti, anche il peso corporeo è ridotto fino al 80%. Muoversi nell’acqua, perciò, consente di non combattere la forza di gravità, ma di lavorare con meno peso corporeo per recuperare la mobilità articolare, per rinforzare la muscolatura, controllando i movimenti, la coordinazione e la postura.

idrokinesiterapia per il mal di schiena

Perchè è utile l’idrokinesiterapia per il mal di schiena?

La terapia in acqua è differente da ogni altra terapia di riabilitazione proprio perchè riesce a congiungere dolcezza nel movimento, la versatilità, ma anche l’efficacia verso tutte le problematiche motorie e, in particolar modo, quelle legate alla schiena.  Riesce a facilitare la stabilità del tronco, promuove la mobilità del rachide, stimola il sistema propriocettivo e cerca di impostare una corretta postura. In acqua, un soggetto si trova a ricevere un insieme di informazioni esterocettive che vanno dal semplico contatto con l’acqua, a informazioni propriocettive relative alla sensazione di diversa spinta pressoria.

Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235

Per approfondire  CLICCA QUI

Potrebbe interessarti: Rigidità cervicale

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Potrebbe interessarti: Idrokinesiterapia per il mal di schiena […]

I commenti sono chiusi.