Idrokinesiterapia post intervento
Idrokinesiterapia post intervento
Hai subito un intervento e non sai come superarlo al meglio? L’idrokinesiterapia potrebbe aiutarti a recuperare e tornare in forma al meglio e il prima possibile. Se non sai di cosa stiamo parlando, continua a leggere il nostro articolo per conoscere cos’è l’idrokinesiterapia, quando è adatto farla e perchè farla.
Idrokinesiterapia: cos’è?
Muoversi in acqua è molto piacevole, soprattutto se si fa ai fini riabilitativi. Infatti, quando parliamo di idrokinesi, parliamo di un insieme di esercizi fisioterapici e tecniche, basate su un graduale e delicato adattamento nell’ambiente acquatico che sfrutta le leggi fisiche che lo governano. Infatti, questo insieme di tecniche sono svolte in acqua, ovvero un ambiente totalmente unico vista l’assenza di gravità, permettendo di lavorare con poca pressione e carico nella parte interessata. Inoltre, questa terapia è utilissima in caso di problemi nell’equilibrio. Infatti, queste persone possono avere l’opportunità non solo di lavorare sul recupero di questa capacità ma di esercitarsi limitandone i rischi, trattandosi di una superficie dove si può “cadere” senza farsi male.
Naturalmente, ogni programma di idrokinesiterapia a Corciano va studiato e programmato su misura del paziente e della storia clinica, e anche per quanto riguarda la durata e la frequenza sarà l’equipe medica e fisioterapica a stabilire le modalità. La riabilitazione nel nostro centro fisioterapico a Corciano Perugia si svolgerà in 3 fasi:
- Fase I, diminuzione della sintomatologia dolorosa tramite lavoro specifico in acqua
- Fase II, recupero del movimento dell’articolazione coinvolta grazie alle proprietà dell’acqua.
- Fase III, potenziamento e stabilizzazione dei sintomi.
Idrokinesiterapia: quando farla?
L’idrokinesiterapia, come già spiegato, è un insieme di trattamenti ed esercizi fisioterapici ed è disponibile a Corciano Perugia. Essa è indicata per ogni tipo di patologia quali:
- Traumatica
- Ortopedica
- Sportiva
- Neuromotoria
Parlando invece dei casi di post intervento, l’idrokinesiterapia è indicata per la riabilitazione post intervento a:
- Anca
- Ginocchio
- Spalla
- Colonna
Per ottimizzare la riabilitazione post intervento, durante l’idrokinesiterapia, possono essere utilizzati strumenti come:
- Il cilindro
- Braccioli
- Palla
- Tavoletta
- Manubri
- Dischi
Ovviamente, sarà poi il fisioterapista ad indicare il tipo di strumento migliore da utilizzare, a seconda del paziente e della patologia che ha, in modo tale da velocizzare e migliorare il recupero post chirurgico.
Idrokinesiterapia: perchè farla?
L’idrokinesiterapia è un trattamento molto valido al fine di recuperare al meglio la condizione post intervento, ma perchè? L’idrokinesiterapia, come già spiegato, è un insieme di esercizi terapeutici che vengono effettuati in acqua.
Questa terapia si sviluppa nei primi anni ’70 con il fine di aiutare il recupero degli atleti dagli infortuni più velocemente. Ma che cosa distingue questa terapia da tutte le altre? La presenza, effettiva, di un elemento molto importante che è l’acqua. L’ambiente acquatico è molto rilassante visto che la temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 33 e i 34 gradi dove, grazie alla spinta che l’acqua da durante i movimenti, il paziente può compiere spostamenti senza nessun carico. Muoversi nell’acqua, perciò, consente di non combattere la forza di gravità, ma di lavorare con meno peso corporeo e recuperare la mobilità articolare, rinforzare la muscolatura, controllando i movimenti, la coordinazione e la postura sicuramente più velocemente. L’idrokinesiterapia potrebbe essere il trattamento che fa per te se hai appena subito un intervento e necessiti di una riabilitazione che ti consenta di tornare in forma dopo l’intervento subito. La terapia in acqua è diversa da tutte le altre, è un trattamento unico, visto che unisce dolcezza nei movimenti, efficenza e versatilità. L’acqua contribuisce a eseguire nei confronti del paziente una certa resistenza, per aumentarne l’effetto si utilizzano spesso degli accessori. Così facendo andremo a reclutare un maggior numero di fibre muscolari.
Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235
Potrebbe interessarti: Borsite trocanterica