La fisioterapia per la frattura della spalla
La fisioterapia per la frattura della spalla
La spalla è un’articolazione complessa che consente movimenti ampi e precisi, grazie alla sua struttura anatomica. Quando parliamo della spalla, parliamo dell’articolazione più mobile del nostro corpo, costituita da tre ossa, ovvero scapola, omero, clavicola, organizzate in 5 diverse articolazioni:
- scapolo-toracica;
- acromion- claveare;
- Glemo-omerale;
- Sotto deltoidea;
- Sterno-claveare.
Il movimento di questo complesso articolare è garantito da oltre 20 muscoli, tra questi, 4 sono deputati alla sua stabilizzazione, prendono il nome di cuffia dei rotatori e sono:
- Muscolo sovraspinoso
- Muscolo sottospinoso
- Muscolo piccolo rotondo
- Muscolo sottoscapolare
Proprio per la sua complessità, è soggetta a diverse lesioni, tra cui la frattura. Questa condizione è relativamente comune e può avere conseguenze significative sulla qualità della vita delle persone che la soffrono.
Cause, Sintomi e Cure
- Prima visita con il Dottor Bungaro Pietro, ortopedico specialista della spalla, con cui il fisioterapista collabora per sviluppare un piano di trattamento personalizzato
- Valutazione Fisioterapica e Biomeccanica (Test di mobilità e forza)
- Trattamenti anti-infiammatori con le più moderne tecnologie medicali per eliminare infiammazione , edema e dolore in modo naturale. In questa fase, il fisioterapista userà il laser, per ridurre il dolore acuto
- Trattamento manuale e chinesiterapia per liberare tensioni e recuperare mobilità
- Ginnastica rieducativa mirata al rinforzo muscolare e propriocettività
- Test finali con valutazione Biomeccanica della spalla con l’arto contro laterale e ritorno allo sport o alla vita di tutti i giorni.
Rimedi Fisioterapici per la frattura della spalla
La fisioterapia a Corciano utilizza diversi rimedi per aiutare i pazienti a recuperare dalla frattura della spalla. Alcuni dei principali rimedi includono:
- Gestione del dolore : la fisioterapia utilizza diverse tecniche per ridurre il dolore, come ad esempio la tecarterapia, la laserterapia e gli ultrasuoni.
- Mobilizzazione : la fisioterapia aiuta a mantenere la mobilità della spalla, utilizzando tecniche come la mobilizzazione attiva e passiva.
- Forza e resistenza : la fisioterapia utilizza esercizi di forza e resistenza per aumentare la forza e la resistenza muscolare.
- Stabilizzazione : la fisioterapia aiuta a stabilizzare la spalla, utilizzando tecniche come la stabilizzazione manuale e strumentale.
Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235
Potrebbe interessarti: Condromalacia Rotulea