mal dischiena fisioterapia corciano

Mal di schiena

 

Il mal di schiena, considerato ormai uno dei “mali moderni”, è un problema clinico comune. Secondo gli ultimi studi l’80% della popolazione, a un certo punto della propria vita, soffrirà di mal di schiena o colpo della strega.

I sintomi variano da persona a persona. Possono essere molto forti, che perdurano nel tempo oppure momentanei. I sintomi alla schiena sono la causa più comune di disabilità nei giovani e nelle persone di mezza età. Il mal di schiena rappresenta il più comune infortunio sul lavoro. Molte persone cercano qualsiasi metodo per limitare i disturbi del mal di schiena e, in molti casi, lo fanno sulla base di convinzioni infondate e terapie inefficaci.

 

Cause

 

Le cause del mal di schiena solo molteplici e eliminarlo del tutto con alcune sedute di fisioterapia è praticamente impossibile. Il mal di schiena e sempre scatenato da più fattori e spesso è dato da abitudini e stile di vita sbagliati. È per questo che nel nostro centro diamo molta importanza al sintomo ma ancora più importanza alla causa e correggerla.

Vediamo quali cause possiamo trattare con la fisioterapia:

 

  1. Ernia del Disco;
  2. Protrusioni;
  3. Trigger point e disturbi mio-fasciali;
  4. Disfunzioni del movimento;
  5. Alterazioni Posturali;
  6. Spondilolistesi;
  7. Artrosi;
  8. Fratture;
  9. Condizioni di Stress.

 

Altre volte invece il mal di schiena può dipendere da patologie sistemiche come:

  1. Tumori;
  2. Coliche renali;
  3. Infezioni;
  4. Artrite;
  5. Malattie intestinali;
  6. Aneurisma addominale.

7 campanelli d’allarme del mal di schiena

 

Ci sono almeno 7 segnali da prendere in considerazione:

  1. il dolore persiste per almeno 6 settimane;
  2. il dolore è intenso e tende a peggiorare;
  3. dolore soprattutto notturno;
  4. si soffre di mal di schiena fin da bambino;
  5. diminuzione della froza a uno o entrambi gli arti inferiori;
  6. incontinenza urinaria;
  7. se si ha il dubbio di essere affetti da una grave malattia.

 

Valutazione Fisioterapica per il Mal di Schiena

 

Nel nostro centro diamo molta importanza a quella che è la Prima Valutazione, ovvero il primo incontro con il fisioterapista, al fine di poter conoscere e fare un’anamnesi dettagliata del paziente e dello stile di vita e abitudini che ha.

La valutazione fisioterapica si divide in 3 fasi:

  1. Anamnesi: il paziente spiega che tipo di dolore avverte, da quando è iniziato e quali sono i momenti della giornata in cui avverte più dolore. Il tipo di lavoro svolto (se sedentario oppure dinamico), se si tratta di una fitta oppure di un formicolio, se è continuo oppure intermittente. Il fisioterapista in questa fase raccoglierà tutti i dati in una scheda di valutazione che lo aiuterà nel ragionamento clinico e la decisione dei test da fare che sarà la seconda fase della valutazione.
  2. Test: i test funzionali sono molteplici e sarà il fisioterapista a selezionare quelli più significativi. Uno dei test più significativi è quello di riprodurre il movimento che genera mal di schiena. Il fisioterapista chiederà al paziente di classificare il dolore su una scala “VAS” (valore che va da 1 a 10), dopodichè il paziente svolgerà il movimento, durante il quale il fisioterapista monitora la variazione dei sintomi, osserva la qualità del movimento e le modalità.
  3. Re-Test: Nella maggior parte dei casi lo stesso test può essere anche il trattamento stesso per il mal di schiena. Il fisioterapista applica le mobilizzazioni manuali, specifiche su un muscolo, su un segmento vertebrale, sulla mobilità di un nervo e poi effettua un Re-test. Le mobilizzazione accendono con un’ intensità, velocità e ampiezza specifica per il tipo di dolore e seguendo con attenzione come varia il dolore alla schiena e/o i sintomi (ad esempio pesantezza, formicolio, bruciore ecc.).

 

Per effettuare i test, nel nostro centro, ci possiamo avvalere di sistemi computerizzati che registrano il movimento tramite uno strumento che si applica alla base della schiena e, periodicamente, durante il percorso riabilitativo vengono ripetuti per registrare i progressi fatti.

 

test mal di schiena

Valutazione fisioterapica per mal di schiena

 

Trattamento

 

Il fisioterpaista si avvale di diversi strumenti per trattare il mal di schiena quali:

 

Nella fase ACUTA:

  1. tecarterapia,
  2. laserterapia,
  3. terapia manuale
  4. massoterapia

Superata la fase acuta è di fondamentale importanza proseguire la riabilitazione per mantenere stabili i sintomi e ripristinare una corretta igiene spinale tramite l’esercizio terapeutico, che è  il più efficace e con  molti riscontri scientifici a medio-lungo termine.

 

tecarterapia lombare

Tecarterapia zona lombare

 

Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235

Per approfondire  CLICCA QUI

Potrebbe interessarti: Cervicale: rimedi e sintomi