NERVO SCIATICO INFIAMMATO
NERVO SCIATICO INFIAMMATO
DI COSA SI TRATTA
Il nervo sciatico è il più grande nervo presente nel corpo umano. Come tutti i nervi parte dal midollo spinale uscendo dalla colonna lombare a livello delle ultime 2 vertebre lombari e la prime sacrali (L4-L5-S1).
Il nervo esce da entrambi i lati della spina dorsale inferiore (infatti i nervi sciatici nel corpo umano sono due, destro e sinistro), passa nella parte posteriore delle cosce e arriva fino ai piedi.
La sciatica è il dolore agli arti inferiori che è causato da infiammazione nervo sciatico. In genere si sente nella parte bassa della schiena (zona lombare), dietro la coscia e può spingersi sotto il ginocchio fino al piede. La sensazione che si può avvertire è di bruciore, intorpidimento, debolezza o dolore generico.
CAUSE E SINTOMI
Nella maggior parte dei casi, la condizione nota come nervo sciatico infiammato è frutto della compressione, dello stesso o di uno dei nervi spinali che danno origine al nervo sciatico.
La compressione può dipendere da diverse circostanze, tra cui:
- Ernia del disco tra il tratto lombare e quello sacrale della colonna vertebrale.
- Discopatia degenerativa lombo-sacrale.
- Stenosi vertebrale lombo-sacrale
- Stenosi foraminale lombo-sacrale.
- Sindrome del piriforme. È l’insieme di sintomi che seguono la compressione del nervo sciatico esercitata dal muscolo piriforme.
- Stato di gravidanza in fase avanzata. In tale situazione, la compressione responsabile del nervo sciatico infiammato dipende dall’utero molto voluminoso, a causa del feto ormai completamente sviluppato.
L’infiammazione è causa, sempre e fin dagli esordi, di un fastidioso dolore nelle sedi anatomiche : parte bassa della schiena, gluteo, retro della coscia, gamba e piede.
Il dolore conseguente presenta caratteristiche differenti a seconda delle cause scatenanti: alcuni fattori causali di nervo sciatico infiammato producono un dolore bruciante, acuto, persistente; altri fattori, invece, provocano una sensazione dolorosa lieve, ma soggetta, di tanto in tanto, a improvvise acutizzazioni simili a una scossa elettrica.
COSA FARE?
Gli specialisti e i fisioterapisti specializzati eseguiranno specifiche valutazioni. Partendo con l’anamnesi e poi eseguendo un esame fisico.
I sintomi tipici descritti dal paziente, che risponde ad alcune domande e delle particolari manovre, aiutano l’operatore sanitario a diagnosticare la sciatica o meglio a capire l’origine dei sintomi.
A volte gli esami strumentali sono richiesti in modo eccessivo, i raggi X e altri test, come la TAC, la risonanza magnetica e l’elettromiografia, vengono utilizzati per definire ulteriormente le cause esatte della sciatica.
NERVO SCIATICO INFIAMMATO: TRATTAMENTO E FISIOTERAPIA
Per il nervo sciatico infiammato si consiglia di trattarlo il prima possibile al fine di evitare la progressione dei sintomi.
Il trattamento della sciatica può includere sia metodi non chirurgici che chirurgici. In genere, i metodi non chirurgici, come la fisioterapia, vengono provati per primi ed hanno molto spesso molto successo.
La fisioterapia è la componente centrale di quasi tutti i piani di trattamento della sciatica:
- Terapia Manuale
- Terapia Mio-Fasciale
- Rieducazione Posturale
- Rieducazione Funzionale
- Manipolazione Vertebrali
- Allenamento Terapeutico per pazienti con dolore cronico
- Massoterapia
La fisioterapia ha molte soluzioni, tecniche e approcci terapeutici in caso di sciatica o lombo- sciatalgia. Soprattutto nelle prime fasi di trattamento è possibile associare anche la terapia fisica, in particolare:
- Tecarterapia
- Laserterapia
- Microcorrenti
Gli obiettivi della Fisiokinesiterapia sono molteplici. Quindi è facile capire come sia necessario individuare quali trattamenti sono più adatti al nostro mal di schiena o alla nostra sciatica.
Contattaci per un consulto fisioterapico! 0759280235
Per approfondire sulle Cause e Rimedi del NERVO SCIATICO INFIAMMATO clicca QUI.
LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO PREDENTE SULL’OSTEOPATIA.