OSTEOPATIA

DI COSA SI TRATTA?

L’Osteopatia è una disciplina olistica manuale, che si occupa di vegliare sullo stato di salute del nostro corpo, per mantenere questo stato di salute in equilibrio, oppure per ritrovarlo nel caso lo si abbia perso.

Si tratta una terapia alternativa, che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare: la schiena, il collo e la testa. L’OMS nelle sue linee guida inserisce l’osteopatia tra le medicine complementari.

Quando si parla di osteopatia si hanno spesso le idee un po’ confuse e non si capisce bene di cosa si tratta veramente.

Il trattamento manipolativo è il processo attraverso il quale l’osteopata approccia le disfunzioni somatiche.

I PRINCIPI DELL’OSTEOPATIA

I principi su cui i basa sono:

  • Il corpo è un’ unità;
  • Il corpo umano ha le capacità di auto regolarsi, di auto guarire e di mantenere la salute;
  • Struttura e funzione sono reciprocamente correlate;
  • La persona è vista nella sua globalità, come un sistema composto da muscoli, ossa, e  apparati.

 

METODO OSTEOPATICO

Esistono di diversi metodi e aree di trattamento, in base al sistema che tratta, viene classificata in:

-> Osteopatia Cranio-Sacrale;

-> Viscerale;

->  Fasciale;

-> Strutturale.

Questa divisione dell’osteopatia in craniale, fasciale, viscerale e strutturale, rappresenta una schematizzazione didattica.

Per molti professionisti la figura dell’osteopata deve lavorare insieme alle altre professioni sanitarie lasciando la precedente suddivisione e spostando il focus sulle specialità o aree di iper specializzazione.

OSTEOPATIA : CAMPI DI UTILIZZO

L’osteopatia può essere il primario trattamento o essere un importante unione con altri approcci terapeutici per diverse patologie e disfunzioni:

  • Muscolo-scheletriche.
  • Miofasciali: Miglioramento della circolazione sanguigna, del ritorno venoso e linfatico, miglioramento della respirazione e dell’escursione di movimento diaframmatico, elasticità delle strutture, prevenzione dei traumi muscolari e articolari, lavoro su cicatrici e aderenze.
  • Craniali: mal di testa, cefalee ed emicranie, cervicalgia.
  • Viscerali: problemi di deglutizione, ad articolare la lingua, problemi di fonazione, di abbassamento della voce, asma, bronchiti.
  • Problematiche pediatriche: problemi nel dormire, problematiche nella suzione, alimentazione;
  • Per le mamme in gravidanza: può essere di grande aiuto per poter mantenere la postura corretta soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza e può essere un valido aiuto nei casi di lombalgie e dolore muscolo-scheletrici.

OSTEOPATA E FISIOTERAPISTA: DIFFERENZA

Soffermiamoci ora sulla differenza tra osteopata e fisioterapista.

Il trattamento osteopatico prevede come strumento di intervento la manualità del professionista. Questa figura può rivelarsi un valido aiuto per tutte le patologie e disfunzioni che abbiamo elencato nel paragrafo precedente.

Il fisioterapista, invece, può avvalersi anche di terapie strumentali antiinfiammatorie come laserterapia, tecar terapia, onda d’urto ecc… Uno dei principali obiettivi della fisioterapia è proprio la riabilitazione in diversi ambiti che può essere quello Ortopedico, Neurologico, Respiratorio, Pavimento pelvico, incontinenza. La figura del fisioterapista è molto presente anche in ambito sportivo (per gestire traumi e infortuni) e in ambito geriatrico. 

Non vi sono età giuste per farsi trattare ne dall’osteopata ne da fisioterapista. Entrambe le professioni lavorano nelle diverse fasi di vita del paziente in base alle necessità del singolo.

PRESSO IL NOSTRO CENTRO

Presso il nostro centro potrai trovare il Dott. Alessandro Caleri  osteopata e fisioterapista specializzato in osteopatia pediatrica e per le mamme in gravidanza e post parto. Collabora costantemente con il team fisioterapico per poter accompagnare il paziente nel suo percorso di guarigione completo. Come sempre, il lavoro multidisciplinare ed interdisciplinare risulta essere la chiave vincente nei trattamenti, più rapidi ed efficaci.

In questo caso: se sei una mamma e vuoi interfacciarti con la figura dell’osteopata e potrebbe interessarti anche una consulenza con la nostra ostetrica Dott.ssa Anita Baldoni. 

Chiamaci per un primo trattamento 075928023.

Per approfondire sull’argomento dell’osteopatia clicca QUI.

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO PREDENTE SUI DANNI DELLO SMARTPHONE SULLA CERVICALE.