OSTEOPATIA NEI NEONATI
OSTEOPATIA NEI NEONATI
L’osteopatia nei neonati può essere molto utile in quanto è possibile trovare alcune “disfunzioni” alle quali superficialmente potremmo non dare importanza ma che nella realtà potrebbero portare il bambino ad avere problemi nello sviluppo sia fisico che cognitivo.
Facciamo un esempio pratico: a volte può succedere che pensiamo che dare da mangiare, aver cambiato e curato il nostro bambino possa farlo stare bene ma lui continua a piangere inspiegabilmente, soprattutto di notte. Il fatto di aver succhiato dal seno della madre per tanto tempo non implica che il bambino sia sazio; infatti può succedere che ci sia un problema nel nervo che controlla la lingua che può essere compresso o stirato e quindi , non lavorando bene, il bambino non ingerirà la giusta quantità di latte. Liberando tale nervo, grazie all’osteopata, possiamo individuare i motivi della sua inquietudine portandolo al benessere.
TORCICOLLO
Spesso i neonati soffrono di torcicollo: ovvero tendono a tenere la testa inclinata e ruotata da una parte. Se questo evento dovesse interessare principalmente il nervo vago è molto probabile allora che il bambino possa avere dei problemi di reflusso, coliche intestinali, stitichezza, crampi, gas nella pancia, disfunzioni immunitarie e molti altri. Se invece dovesse interessare il nervo Glossofaringeo drebbe al bambino difficoltà di deglutizione.
OSTEOPATIA PEDIATRICA
Il neonato, al momento del parto, a causa di forze intra uterine e extra uterine potrebbe subire delle pressioni al cranio che potrebbero comportare delle disfunzioni.
Una valutazione osteopatica nel neonato può aiutarci a capire se il neonato in questione ha problemi di “tensioni interne” alla scatola cranica oppure no. L’osteopatia sicuramente stimolerà in modo più rapido il processo di “simmetrizzazione” e “armonizzazione” del cranio.
C’è da speficare che l’ostepata non cura direttamente, ma permette al corpo di ritrovare la strada verso la salute. In questo modo si risolvono problematiche che possono influire sulla salute presente o futura del piccolo.
OSTEOPATIA E GRAVIDANZA
L’osteopatia può essere di grande aiuto non sono al bambino appena nato ma anche alla mamma nel periodo in gravidanza e post gravidanza.
È molto frequente che una donna incinta avverta dei dolori cervicare e lombari:
Prima del parto
L’osteopatia può favorire l’elasticità muscolo-legamentosa del bacino, questo farà sì che si creino le condizioni migliori per il parto, preparando addominali ed utero a spingere in modo coordinato e giusto.
Dopo il parto
Qualche seduta osteopatica potrebbe servire per rimettere in equilibrio il corpo che ha subito molto stress per diversi mesi, sia dal punto di vista meccanico, nervoso (dei nervi), ormonale, circolatorio, emotivo e molto altro.
Per riassumere:
L’osteopatia può essere utile nel neonato al fine di trattare e risolvere molti disturbi quali:
- problemi del sonno,
- asimmetria cranica,
- scoliosi,
- difficoltà di suzione,
- di deglutizione,
- coliche gassose,
- reflusso,
- torcicollo,
- otiti,
- congiuntiviti,
- irritabilità.
Per approfondire su OSTEOPATIA NEI NEONATI CLICCA QUI
Leggi in nostro articolo precedente su STRAPPO MUSCOLARE