Osteopatia pediatrica
Osteopatia pediatrica
L’Osteopatia è una disciplina olistica manuale, che si occupa di tenere d’occhio il nostro stato di salute e di mantenerlo in equilibrio, proprio perché viene chiamata così, cioè “olistica”, poiché crede che ci sia una forte interazione tra tutto il corpo, che, quindi, sia tutto concatenato.
Cenni Storici
L’osteopatia viene fondata da Andrew Taylor Still negli Stati Uniti d’America negli ultimi anni del 1800 aprendo la prima scuola di osteopatia a Kirksvill, chiamata American School of Osteopathy, tutt’oggi esistente.
Va chiarito che l’ostepatia di Still non esiste più. Non è cambiato il suo significato più profondo, ma è cambiato il contesto sociale e la scienza medica rispetto a quei tempi. Per capirci nessun osteopata oggi penserebbe mai di poter guarire un’infezione polmonare utilizzando le mani. Diverso è invece in concetto di favorire la mobilita dei tessuti coinvolti per coadiuvare la terapia medica e favorire il processo di guarigione.
Diversi Approcci
Partiamo dal presupposto che l’osteopatia è solo una, ma esistono diverse aree di trattamento e diversi approcci, classificati in:
-Osteopatia Cranio-Sacrale: interessa la parte che va dal cranio all’osso sacro, dove si espande tutto il sistema nervoso centrale
-Osteopatia Viscerale: si occupa delle disfunzioni che si esplicano nei visceri e nel sistema fasciale ad essi interconnesso.
-Osteopatia Fasciale: ha il compito di liberare il corpo da possibili disfunzioni del sistema fasciale. Si può dire che la fascia è il materiale che avvolge non solamente tutte le strutture del nostro corpo, ma le collega anche tra loro, definisce i sostegni e determina la loro forma.
-Osteopatia Strutturale: sostanzialmente è quella conosciuta soprattutto per le manipolazioni vertebrali. In realtà si occupa di ripristinare il buon movimento della struttura, affinché ne benefici la funzione, quindi vedono utilizzate anche tecniche articolari più gentili simili alla Kinesiterapia.
Questa divisione dell’osteopatia in craniale, fasciale, viscerale e strutturale, rappresenta una schematizzazione didattica. Per molti la figura dell’osteopata è colui che “scrocchia” ma un professionista del settore si occupa di effettuare una valutazione e usare lo strumento giusto per quella determinata situazione. Non si può usare lo stesso strumento per qualsiasi problema.
Nel Nostro Centro
Presso il nostro centro puoi trovare il Dott. Caleri. Alessandro, fisioterapista e osteopata specializzato in ambito di osteopatia pediatrica e per le donne in gravidanza e post gravidanza.
L’Osteopatia pediatrica si occupa principalmente di tutti i disturbi e le disfunzioni che intercorrono durante il periodo neonatale. Si occupa di far ritrovare il benessere al neonato e quindi favorire anche i neo genitori, nell’adempiere al loro nuovo ruolo, oppure di prevenire disturbi futuri anche importanti. Sicuramente nel neonato le tecniche di tipo strutturale saranno meno rispetto alle altre, per ovvie ragioni, sono molto dolci, poco profonde e poco invasive e molto spesso assecondano il movimento del neonato in modo tale da non farlo sentire “bloccato” dalle mani dell’operatore.
Un trattamento osteopatica può essere utile e avere un risvolto positivo per le seguenti disfunzioni:
- atteggiamenti posturali scorretti generati durante la gestazione e/o il parto
- torcicollo miogeno
- coliche intestinali gassose
- stipsi
- anomalia nella forma del cranio
- irritabilità e disturbi del sonno
- atteggiamenti scoliotici
- cefalee
L’osteopata professionista lavora insieme al team di medici e fisioterapisti per poter trovare il giusto percorso terapeutico circa la problematica del paziente.
Scopri sul nostro canale YouTube come si svolge una prima Valutazione Osteopatica:
Per prenotare la il tuo appuntamento con l’osteopata chiamaci allo 075.9280235
Per approfondire sull’osteopatia CLICCA QUI
Potrebbe interessarti: Cervicale: rimedi e sintomi