Riabilitazione della colonna vertebrale
Riabilitazione della colonna vertebrale
Ti capita molte volte di avere dolore alla colonna vertebrale? Questo dolore è molto forte e ti impedisce di fare tutte le attività della tua vita quotidiana? Nel nostro centro potrai trovare personale altamente qualificato che cercherà di rispondere al meglio ad ogni paziente che presenti una problematica legata alla colonna vertebrale, mirando a risolvere la causa del problema e non il sintomo. Soprattutto, con i nostri specialisti, possiamo avere una diagnosi clinica chiara e specifica che ci permetterà, poi, di trattare la patologia in modo analitico e sicuro.
Colonna vetebrale: come è composta?
La schiena è una delle parti fondamentali del nostro corpo, fornendo supporto a tutto il nostro corpo e permettendo tutti i movimenti che noi facciamo. Per questo, è la parte che viene colpita di più da eventuali problematiche. La schiena è composta da numerose ossa e muscoli che, a seguito di uno sforzo oppure di infiammazione degli organi interni, si possono danneggiare. Possiamo intanto dire che la colonna vertebrale è composta da vertebre, ovvero 33 ossa che si suddividono dal cranio verso l’osso sacro in:
- 7 vertebre cervicali
- 12 vertebre dorsali
- 5 vertebre lombari
- 5 vertebre calcificate sacrali
- 4 vertebre calcificate coccigee
Ma per quali cause è necessario effettuare della riabilitazione all colonna vertebrale?
- Ernie
- Protusioni
- Scoliosi
- Osteoporosi
- Frattura spinale
- Stress
- Spondilolistesi
- Artrosi
Come avviene la riabilitazione della colonna vertebrale?
La riabilitazione della colonna vertebrale prosegue l’iter clinico da noi definito in questi punti:
- Visita specialistica, ovvero la visita neurochirurgica in cui verranno esaminati tutti gli esami fatti dal paziente ed effettuati test clinici specifici. Questa procedura ci permette di poter fornire una diagnosi della patologia per far intraprendere al paziente il percorso più adeguato alle sue esigenze. Ne nostro centro, potrai trovare il dottor Callovini Giorgio Maria, neurochirurgo e specialista della colonna.
- Valutazione biomeccanica della colonna
- Riabilitazione attraverso 3 Fasi:
- FASE I, fase che mira al miglioramento della sintomatologia dolorosa attraverso trattamenti antinfiammatori.
- FASE II, fase dove si esegue una ginnastica rieducativa per poter recuperare il movimento e stabilizzare i sintomi.
- FASE III, fase che mira al recupero della forza, alla resistenza allo sforzo fisico e al mantenimento dei risultati ottenuti.
Il fisioterpaista si avvale di diversi strumenti per trattare il mal di schiena quali:
Nella fase ACUTA:
Dopo aver superato la fase acuta, è importante non fermarsi, ma continuare il percorso riabilitativo, proseguendo poi con l’esercizio terapeutico che mira al recupero del movimento e della forza.
Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235
Potrebbe interessarti: Ortopedico Corciano