SPORT E ALIMENTAZIONE

,

SPORT E ALIMENTAZIONE

Tutti sappiamo quanto sia importante nella vita di un soggetto una buona alimentazione per  un organismo sano e funzionante. Tutto questo vale per una qualsiasi persona, immaginiamone l’importanza per uno sportivo. Infatti, per chi pratica attività fisica, avendo un maggior dispendio energetico, l’alimentazione è fondamentale e per questo è utile sapere quali sono gli alimenti funzionali in base allo sport e quali sono le quantità/modalità giuste per poterne trarre benificio. Può essere utile quindi un piano alimentare personalizzato.

Nel post- allenamento ( entro i 30-40 minuti succesivi), è consigliato fare uno spuntino bilanciato, utile al recupero energetico e alla costruzione muscolare.

cibo

QUALI SONO I CIBI ADATTI PER LO SPORTIVO ?

Non ci sono cibi che un’atleta deve mangiare più di altri, ciò che è importante è la quantità che dovrà essere sempre proporzionale alla tipologia di attività che si svolge. Solitamente è bene mantenere una dieta variata, ovvero la possibilità di mangiare tutti i normali cibi che troviamo tra i gruppi alimentari, in modo da avere una giusta quantità di vitamine e minerali.

N.B. : Ogni qualsiasi tipologia di integratore che ci può essere proposto, non apporterà mai nulla di utile ad una normale alimentazione, sopratutto se quest’ultima è carente, non sana e poco equilibrata.

PROTEINE E GRASSI 

Per un atleta è fondamentale, per avere un più veloce recupero muscolare, assumere proteine nel post-allenamento e la scelta della fonte proteica che deve tener conto del valore biologico (VB). Le proteine ad alto VB sono quelle: del siero del latto, dell’uovo, di carne, pesce e formaggi; quelle a basso VB , che sono comunque importanti, sono invece le proteine presenti nella soia e nei legumi.

Anche quando parliamo di grassi è importante limitare gli eccessi e bilanciare il rapporto tra grassi vegetali e animali poichè questi ultimi, se assunti in quantità esagerate, possono portare ad un aumento del colesterolo.

alimentazione e sport

CARBOIDRATI E VITAMINE 

Quando parliamo di carboidrati ci riferiamo agli zuccheri, quindi una fonte di energia. Nel caso in cui l’assunzione di carboidrati è maggiore di quelli che si consumano, questi ultimii si trasformeranno in grasso ( e quindi adipe) . Un eccessivo apporto di carboidrati può comportare anche disturbi digestivi come : meteorismo, costipazione/ diarrea ,dolori addominali, sensazione di non avere appetito e carenza di calcio. Ovviamente, se ci riferiamo allo sport nello specifico, l’apporto dovrà essere equilibrato in base all’attività svolta.

Per quanto riguarda le vitamine non vi è una differenza tra chi fa sport e chi no, l’apporto deve essere ugale. Un consiglio che si può dare a qualsiasi sportivo è di non fare uso eccessivo di integratori minerali, ma assumere tramite il cibo ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.

alimentazione

BEVANDE 

La bevanda migliore per tutti gli sportivi è l’acqua o comunque  bevande con meno del 10% di zucchero e sali minerali. È molto importante idratarsi durante l’allenamento e le gare.

Non si deve fare però l’errore, in un post allenamento/gara, di aggiungere zuccheri a bevande già zuccherate, in quanto avremo solo un ritardo nella reidratazione e di non assumere bevande analcoliche con caffeina o con molto zucchero, poichè molto caloriche.

acqua e sport

DONNA SPORTIVA E ALIMENTAZIONE 

Per una donna sportiva, è importante tenere costantemente sotto controllo la composizione corporea e fornire tramite alimentazione la giusta energia in base al tipo di sport/ sforzo che fa, in poche parole deve stare attenta a non far scendere troppo il peso.

A causa di problemi legati al nutrimento, può insorgere una sindrome chiamata ” triade femminile dell’atleta” , caratterizzata da tre aspetti:

  • amenorrea(assenza di 3 cicli consecutivi);
  • osteoporosi;
  • disordini alimentari.

donna e alimentazione

INFIAMMAZIONE, DIETA E ALIMENTAZIONE

Possiamo trovare giovamento nel caso di infiammazione e stress ossidato dalla DIETA e da alcuni nutrienti in particolare quali:

  • olio extra-vergine di oliva
  • carboidrati a basso indice glicemico;
  • frutta e verdura di stagione;
  • alimenti integrali;
  • yogurt ricco di probiotici;
  • un bicchiere di vino rosso;
  • fra gli alimenti proteici è bene preferire: pesce azzurro, formaggi magri, uova e acrni bianche;
  • piccole porzioni di cioccolato fondente;
  • spezie, zenzero, curcuma.

alimentazione e infiammazioni

Nel nostro centro potrai trovare all’interno dell’equipe una Biologa-Nutrizionista ( Dottoressa Ciacci Maria Assunta) che saprà guidarti verso un piano nutrizionale specifico.

Chiamaci  e prenota la tua visita con la Dott.ssa Ciacci:  0759280235

Per APPROFONDIRE SU SPORT ED ALIMENTAZIONE  CLICCA QUI 

Leggi in nostro articolo precedente su  DOLORE ALLE GAMBE