STENOSI LOMBARE
STENOSI LOMBARE, CAUSE E I RIMEDI
La stenosi lombare è il restringimento del canale spinale lungo il tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale, con conseguente compressione del midollo spinale e/o dei nervi spinali.
La stenosi vertebrale può essere congenita o acquisita ed è una causa comune di mal di schiena nei pazienti di mezza età e negli anziani.
LE CAUSE
La stenosi lombare è tipicamente connessa al fenomeno dell’ invecchiamento e le cause più comuni sono:
- artrosi
- ernie del disco
- traumi che comportano danni alla colonna vertebrale
- tumori spinali
- malformazioni congenite
La stenosi lombare è tipicamente associata al fenomeno fisiologico dell’invecchiamento; con l’avanzare dell’età, infatti, le vertebre della colonna subiscono una serie di modificazioni strutturali (es: le faccette articolari si ispessiscono, così come i legamenti gialli), che in alcuni casi tendono a restringere il calibro del canale spinale e a comprimere il midollo spinale.
DIAGNOSI
È necessario eseguire indagini radiologiche come Tac e Risonanza Magnetica ed effettuare una visita specialistica.
È una condizione che provoca dolore, disabilità, rischio di cadute e il decorso clinico è lento e progressivo, mentre nei casi più gravi si ricorre a intervento chirurgico.
SINTOMI
I sintomi che si manifestano prevelentemente sono:
- Dolore localizzato;
- Formicolio e/o intorpidimento;
- dolore irradiato durante la deambulazione;
- perdita di forza degli arti inferiori.
STENOSI E FISIOTERAPIA
Oltre ai trattamenti farmacologici e chirurgici si può ricorrere alla fisioterapia.
La terapia manuale associata a esercizi terapeutici specifici può essere un valido alleato per i pazienti con stenosi lombare, in termini di riduzione del dolore e aumento delle funzionalità.
Ovviamente dipende tutto dal quadro clinico del paziente, per questo è fondamentale effettuare una prima valutazione così da poter programmare il giusto percorso terapeutico per la sigola persona!
In conclusione è bene quindi preservare il più possibile la salute della colonna vertebrale evitando di sovraccaricarla con eccessivi carichi e sforzi
Chiama la nostra Clinica della Colonna e prenditi cura della tua schiena! 0759280235
LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO PREDENTE SU ARTROSI LOMBARE.