La neurochirurgia è il ramo della medicina che si occupa del sistema nervoso centrale; formato da cervello e midollo spinale e del sistema nervoso periferico, che a sua volta è suddiviso in autonomo (controlla i muscoli lisci degli organi interni e le ghiandole) e somatico (controlla i movimenti volontari e raccoglie informazioni dagli organi di senso).
Come si svolge una visita Neurochirurgica?
Il neurochirurgo prima di tutto, raccoglie tutte informazioni sulla storia e sullo stile di vita del paziente, poi effettua un attento esame neurologico, volto alla valutazione del caso clinico.
Vengono visualizzati e interpretati i vari esami che il paziente porta con sé, effettuati prima della visita in modo da offrire una diagnosi correlata al problema clinico.
Il neurochirurgo provvede poi a stabilire, in base ai dati raccolti, un’eventuale indicazione chirurgica e pianifica, consigliando il paziente, la tipologia di intervento più adatta alla patologia, alle condizioni e all’età.
Quando sottoporsi a una visita Neurochirurgica?
È consigliato sottoporsi a una visita neurochirurgica in caso di:
- Vertigini frequenti
- Problemi di movimento e coordinazione
- Problemi di equilibrio
- Dolore cronico
- Debolezza muscolare
- Mal di testa ricorrenti
- Anomalie congenite
- Ictus
- Sciatalgie e ernie discali
- Stenosi e fenomeni degenerativi della colonna
- Traumi cranici
- Tunnel carpale
Gli esami che sono generalmente richiesti sono : Radiografie, TC o Risonanza Magnetica.
OZONOTERAPIA
Può interessarti anche Ozonoterapia per la Colonna vertebrale. CLICCA QUI
Chi troverai nel Nostro Centro?
Vengono eseguiti ai pazienti test clinici specifici, questa procedura permette di poter fornire una diagnosi della patologia per far intraprendere al paziente il percorso più adeguato alle sue esigenze.
Nel nostro centro troverai il Dott. Massimiliano Neroni laureato in Neurochirurgia, attualmente è il responsabile dei reparti di Chirurgia Vertebrale e Neurochirurgia di diverse strutture convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. Visita il Sito Web del Dottore: https://www.massimilianoneroni.com/
Grazie alla collaborazione costante con tutto il team fisioterapico, e la sinergia di tutto il gruppo il paziente intraprende un percorso di guarigione, sempre seguito nelle diverse fasi, prima e dopo, con enormi benefici.
Dott. Callovini Giorgio Maria – Neurochirurgo facente parte della stessa equipe medica del Dott. Neroni Massimiliano.